rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
social

Tutti con gli occhi al cielo: arriva la Superluna

La Luna piena del 27 aprile sarà più vicina alla Terra. Ecco come osservarla

Tutti con il naso all'insù per ammirare una Luna speciale. La Luna piena del 27 aprile infatti apparirà più grande rispetto al solito (con un diametro di circa 33 minuti d’arco), tanto da esserle assegnato il soprannome di 'Superluna'. Il motivo risiede nel fatto che il nostro satellite si troverà alla massima vicinanza dalla Terra (Perigeo) a circa 357.600 km, rispetto alla distanza media di circa 384.000 km, in prossimità del plenilunio. Nonostante ciò, a livello visivo, sarà comunque molto difficile percepire la differenza tra una Superluna ed una Luna piena 'classica'.
Il termine Superluna, infatti, possiede un significato più astrologico che astronomico, poiché non esiste una definizione rigorosa che sancisca quale dovrebbe essere la distanza precisa secondo cui una Luna piena dovrebbe essere riconosciuta come Superluna.

La Fase di Luna piena si raggiungerà verso le ore 05:30 locali del 27 aprile, mentre il culmine della vicinanza di questa nuova 'Superluna' si avrà circa 12 ore dopo, attorno alle ore 17:20. Per osservarla, dovremmo aspettare che il nostro satellite sorga dall’orizzonte, verso le ore 20:30. In caso di meteo avverso, sappiate che potrete osservarla anche la sera del 26 aprile, quando risulterà essere quasi totalmente illuminata, oppure potrete vederla in tempo reale grazie alla diretta di Astronomitaly.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti con gli occhi al cielo: arriva la Superluna

PisaToday è in caricamento