rotate-mobile
social

Terre di Pisa, il reportage della rivista "In Viaggio": itinerario da Peccioli a Lari

Nel numero di settembre del mensile, dedicato alla Toscana, i lettori saranno accompagnati alla scoperta della Valdera

Le Terre di Pisa protagoniste nel mensile In Viaggio. Nel numero dedicato alla Toscana, in edicola nel mese di settembre, la giornalista Cristina Gambaro, insieme alle immagini del fotografo Andrea Pistolesi, accompagnerà infatti i lettori alla scoperta della Valdera, suggerendo cosa vedere, dove mangiare, dove dormire e cosa comprare. Un itineraio che, realizzato dalla Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con i member "Terre di Pisa", partirà da Peccioli per poi proseguire verso il Teatro del Silenzio di Lajatico, che quest'anno ospita l'installazione di arte contemporanea di Manolo Valdés, una monumentale scultura in ottone e acciaio con un copricapo formato da centinaia di rami aggrovigliati tra loro.

Il viaggio farà poi tappa a Palaia e al Tempio di Minerva Medica di Montefoscoli, proseguendo poi a Toiano e Villa Saletta. Per godere appieno della specificità della Valdera con i suoi vini di qualità e la genuinità dei suoi piatti, immancabili infine i borghi di Terricciola e di Chianni, con una puntata anche a Lari con la visita al Castello dei Vicari.  

Valter Tambrurini: "Promuovere il turismo e creare un sentire comune tra gli abitanti"

"La parola che contraddistingue questa come le altre iniziative che portiamo avanti nell'ambito del progetto 'Terre di Pisa' è 'collaborazione' - afferma Valter Tamburini, commissario straordinario della Camera di Commercio di Pisa -.  Una collaborazione concreta, continua e cercata in ogni occasione e che coinvolge le amministrazioni locali e regionali, le categorie economiche e le imprese. L'obiettivo, oltre a quello di promuovere la destinazione turistica tra i potenziali visitatori, è quello di creare un sentire comune che riesca a coinvolgere anche gli abitanti dei luoghi. Bello sarebbe ad esempio che tutta la segnaletica stradale riprendesse il logo e che il turista attento a questi dettagli, che dettagli poi non sono, prendesse consapevolezza di trovarsi in un luogo dove i diversi elementi come le città e le campagne, l'arte e l'enogastronomia, il mare e la collina, come singole tessere trovano spazio nel grande mosaico delle 'Terre di Pisa'”.

L'itinerario e le visite sono stati organizzati dalla Camera di Commercio di Pisa nell'ambito delle attività di promozione dell'ambito turistico “Terre di Pisa” in collaborazione con gli uffici turismo e le Pro Loco dei Comuni di Chianni, Lajatico, Lari, Peccioli e Terricciola, e con le aziende associate Arianna & Friends, Podere La Chiesa, (Terricciola), Ristorante Da Nello e l'Azienda Naturalistica La Vallata (Lajatico), la Tenuta di Ghizzano, I Tartufi di Teo e il Ristorante Ferretti (Peccioli ), la Fattoria di Villa Saletta (Palaia), il Pastificio Martelli (Lari).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terre di Pisa, il reportage della rivista "In Viaggio": itinerario da Peccioli a Lari

PisaToday è in caricamento