Contest #apisacigarba: a tu per tu con la gelateria 'Il Pellicano Neroazzurro'

Ecco un'altra delle cinque finaliste del contest che abbiamo dedicato al gelato. Conosciamola meglio...

La gelateria 'Il Pellicano Neroazzurro' è una delle cinque finaliste del contest #apisacigarba dedicato alle migliori gelaterie del comune di Pisa. Al termine delle votazioni dei lettori di PisaToday soltanto una verrà eletta la migliore gelateria della città.

Materie prime fresche, corposità del prodotto finale e tanto 'calore'. Non ci siamo sbagliati: è proprio questa la sensazione principale, la linea guida che viene seguita all'interno della gelateria 'Il Pellicano Neroazzurro' situata all'interno del centro commerciale Esselunga di Cisanello. Dal titolare, Giulio Gori, fino al responsabile del laboratorio di produzione, Eugenio, la ricerca del gusto abbinata al calore che il gelato deve sprigionare nella bocca e nei sensi dei clienti è un mantra.

"Da novembre 2017 proponiamo gelato e prodotti di pasticceria semifreddi - spiega Eugenio - il marchio 'Il Pellicano' è in attività da dieci anni, e fin dagli esordi i nostri prodotti si sono sempre caratterizzati per la qualità delle materie prime utilizzate". Il gelato viene prodotto a partire dal latte e dalla panna della Maremma, per dare una connotazione prettamente toscana al prodotto proposto alla clientela. "Siamo improntati principalmente sul gelato alle creme - precisa il responsabile del laboratorio - cerchiamo di fare un prodotto molto corposo". "Il gelato oltre che mangiato deve essere anche sentito: la crema ad esempio è prodotta a partire da una ricetta 'della nonna', formata da panna e mascarpone": è questo l'obiettivo al quale mira la gelateria in ogni suo gusto ed in tutte le sue proposte, e per questo motivo la sensazione sprigionata in bocca è quella di un dolce molto sostanzioso, da gustare in ogni periodo dell'anno. L'ubicazione all'interno del centro commerciale consente infatti alla gelateria di restare aperta anche nei periodi 'fuori stagione'.

Al 'Pellicano Neroazzurro', oltre che il gelato ricco di 'calore' per i clienti, si sostiene con grande entusiasmo anche la squadra di calcio della città, come lascia intendere il nome: negli ultimi anni sono stati ben due i gusti dedicati esclusivamente al nerazzurro del Pisa Sporting Club. "Quando la squadra centrò la promozione in B due anni fa proponemmo il gusto 'Pisa 1909', mentre lo scorso novembre abbiamo dedicato a Eusepi il gusto 'Re Umberto', per celebrare il suo gol vittoria nel derby con il Livorno".

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
PisaToday è in caricamento