rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
publisher partner

Economia circolare, una grande opportunità di sviluppo sostenibile

Gli italiani si confermano tra i maggiori consumatori mondiali di acqua in bottiglia. Quali sono i motivi e quali le alternative sostenibili.

Quello dell'economia circolare è un modello di consumo, e quindi di produzione, che si basa su concetti come: riutilizzo, riqualificazione e riciclo, atti a estendere la “vita” dei prodotti con il fine ultimo di ridurre la produzione di rifiuti. Un modello economico che può garantire una serie di benefici tra i quali quelli legati ai concetti di sostenibilità ambientale e risparmio energetico.

La riduzione dell'utilizzo della plastica è sicuramente tra questi. In questo senso noi italiani deteniamo un primato poco invidiabile: siamo tra i più grandi consumatori di acqua minerale – leggasi di bottiglie di plastica – al mondo.

Una trend che non accenna a invertire la sua rotta

Un'abitudine consolidata, dalle radici profonde e quindi difficilmente eradicabili. Basti pensare che, anche in tempi di crisi economica, il business dell'acqua minerale non ha mai invertito la sua curva di crescita e che oggi 9 italiani su 10 la preferiscono a quella “del sindaco”.

I motivi che stanno dietro a questa scelta tutta italiana sono molteplici, a cominciare da quelli relativi ai gusti personali, concernenti il sapore, passando per quelli legati a questioni salutistiche piuttosto che di fiducia o di semplice comodità.

Le alternative sostenibili per cercare quantomeno di ridurre questa abitudine altamente inquinante ci sono e bisogna cominciare a metterle in pratica quanto prima. Conosciamo bene infatti i danni provocati all'ambiente dall'uso sconsiderato di plastica essendo ormai consapevoli dei consumi legati alla sua produzione e delle problematiche relative allo smaltimento che spesso, purtroppo, coincide con la dispersione nell'ambiente di materiali non biodegradabili che vanno a colpire pesantemente gli ecosistemi terrestri.

I sistemi domestici di trattamento: una soluzione più che valida 

Una valida alternativa all'acqua in bottiglia è quella che prevede l'installazione di sistemi di depurazione o di addolcimento nell'impianto domestico. Ne esistono di varie tipologie e garantiscono acqua di qualità e dall'ottimo sapore, basta trovare quello più adatto alle proprie esigenze. 

Oceana è la soluzione ideale per chiunque voglia rendere il nostro pianeta un posto migliore senza rinunciare alla qualità. La partnership con Lamborghini caloreclima, rende Oceana un brand che unisce la voglia di innovazione tipica di una startup alla storia di un marchio famoso a ogni latitudine. Sul sito internet è possibile conoscere tutto su questa importante realtà e richiedere un'analisi gratuita della propria acqua di casa.

Inoltre, sarà possibile conoscere più da vicino la realtà di Oceana all'Agrifiera di Pontasserchio. Oceana, infatti, sarà presente con uno stand all'importante appuntamento agricolo dal 23 aprile al 1 maggio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PisaToday è in caricamento