rotate-mobile
Earth Day Italia Capannoli

Luoghi pisani di interesse naturalistico: Villa Baciocchi

Il museo civico zoologico di Capannoli (PI) e il suo magnifico giardino

Fondato nel 1997, il museo civico zoologico di Capannoli rappresenta una meta imprescindibile per ogni amante della natura di passaggio in territorio pisano. Il museo è situato in uno dei giardini più belli presenti nella zona, all'interno di Villa Baciocchi, dimora ottocentesca che da sola avrebbe una storia tutta da raccontare.

Ma a noi interessa il museo ed il suo essenziale percorso didattico che si snoda tra le cinque sale che ospitano esemplari imbalsamati di animali provenienti da tutte le parti del mondo, in un viaggio simulato sull'evoluzione della fauna terrestre, che parte dai pesci per arrivare ai predatori più temuti come le tigri. Nel 2000 il museo ha acquistato una importante collezioni di uccelli e farfalle che contiene esemplari unici e ormai estinti conservati in stato eccellente.

Villa Baciocchi è un luogo di apprendimento e di meditazione, con un'atmosfera particolare data dal suo giardino che isola i visitatori dal resto del mondo grazie ai suoi alberi ad alto fusto. Il luogo ideale per una giornata estiva per imparare qualcosa e vivere a contatto con la natura

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luoghi pisani di interesse naturalistico: Villa Baciocchi

PisaToday è in caricamento