rotate-mobile
Earth Day Italia

Riciclo carta: Pisa supera la media nazionale

L'ultimo rapporto Comieco incorona L'Italia come prima in Europa nel recupero di imballaggi cellulosici. Molto bene anche i dati regionali della Toscana e quelli della nostra città

La raccolta di carta e cartone nel 2012 è diminuita del 2,3% rispetto all'anno precedente, ma il riciclo in Italia è in continuo aumento. Sono sempre più gli italiani che pensano all’ambiente e affidano i propri rifiuti di carta e cartone alla raccolta differenziata, pari all'84,5% e in crescita del 6% rispetto al 2011. “Il riciclo è un vero fiore all’occhiello della green economy italiana: considerando occupazione e indotto - spiegano gli esperti -, il valore della materia prima generata dal riciclo e i mancati costi di smaltimento, i benefici economici che il sistema ha prodotto nel 2012 sono pari a 405 milioni di euro. Dal 1999 al 2012, il beneficio netto complessivo è stato di 4,3 miliardi di euro. Durante questo periodo è stata evitata la costruzione di ben 270 nuove discariche, 22 solo nel 2012”.

Tra tutti i materiali che possiamo recuperare, carta e cartone sono sicuramente quelli che si prestano maggiormente a essere riciclati poiché la cellulosa che contengono può essere sottoposta a ripetuti utilizzi. In Italia rappresentano circa il 30% del totale dei rifiuti, che possono essere utilizzati per produrre carta riciclata, con grande beneficio dell’ambiente. È sufficiente recuperare una tonnellata di materiale cellulosico per salvare 3 alberi alti 20 metri, riducendo l'impatto ambientale e risparmiando le fonti di energia. Basta pensare che per produrre una tonnellata di carta occorrono 15 alberi, 440.000 litri di acqua e 7.600 chilowattora di energia elettrica, mentre per produrre la stessa quantità di carta riciclata non serve abbattere alberi, i litri di acqua sono 1.800 e 2.700 i chilowattora. La carta, inoltre, può essere non solo riciclata, ma anche ampiamente riutilizzata stampando su ambo i lati dei fogli, riutilizzando i sacchetti di carta, donando i libri alle scuole o alle biblioteche.

Il riciclo della carta in Europa raggiunge nel 2012 la quota del 71,7%. Secondo l’ERPC - European Recovered Paper Council - il consumo di carta attuale in Europa è sceso del 13% rispetto al livello del 1998 e la quantità di carta riciclata è di 1,5 volte superiore a quello del 1998. Il Vecchio Continente, afferma Comieco, è leader in questo settore con la fibra di carta europea che viene riciclata ben 3,5 volte l'anno, mentre a livello mondiale la media è di 2,4 volte. Nel contesto europeo, l’Italia la fa da padrona con oltre 9 imballaggi su 10 recuperati, come registra il XVIII rapporto annuale Comieco sulla raccolta differenziata di carta e cartone.

In particolare in Toscana nel 2012 sono state raccolte 278mila tonnellate di carta e cartone, pari a 74,8 kg di media procapite. Un dato decisamente superiore alla media nazionale (48,9 kg pro capite) che colloca la regione al primo posto tra quelle del Centro per la raccolta pro capite, nonostante il calo (-5,6%) rispetto al 2011. Superiore alla media nazionale, anche se inferiore a quella regionale il dato di Pisa, che registra 59,9 kg/ab.

Nel 2012, Comieco ha trasferito ai Comuni della Regione oltre 10,2 milioni di euro di corrispettivi: “Segno che la raccolta differenziata di carta e cartone - ha commentato il Direttore Generale di Comieco Carlo Montalbetti - può portare a notevoli vantaggi economici per gli enti locali, in questo momento di difficoltà nel reperire risorse”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclo carta: Pisa supera la media nazionale

PisaToday è in caricamento