Earth Day Italia

Alla scoperta di Monte Pisano con l'associazione “Piedi in cammino”

Sino al 19 luglio l'associazione "Piedi in cammino" organizza un campo estivo in località la Valle per scoprirne le meraviglie naturalistiche assieme a esperte guide locali

Monte Pisano, ben noto agli abitanti della zona, è un complesso montuoso situato nella parte centro nord della Toscana e separa geograficamente le città di Pisa e Lucca.

Sebbene nessuno dei suoi monti superi i 1000 metri di altezza, l'intero sistema è  molto noto agli amanti della natura per la sua fauna e flora davvero particolari. Data l'unicità del suo ecosistema il comune di San Giuliano Terme ha deciso, nel 1997, di tutelarne l'esistenza creando due Aree Protette di interesse locale: la A.N.P.I.L. Monte Castellare e A.N.P.I.L. Valle delle Fonti.

A difesa e salvaguardia di questa oasi naturale si è creata nel 2010  l'associazione “Piedi in cammino” che oltre a prendersi cura di Monte Pisano offre svariati servizi per escursionisti e turisti in fuga dal caos cittadini. Per loro l'associazione ha ripresentato quest'anno l'iniziativa “campi estivi 2013”, che si protrarrà sino al 19 di luglio.

Si tratta appunto di un peculiare campo estivo rivolto sia ai grandi che ai più piccoli, che offre numerose attività salutari: escursioni guidate, lezioni di orientamento e lettura delle mappe, lezioni di botanica, corsi di camping e tanto sport all'aperto immersi nel verde e “sorvegliati” dalle solide pareti del “Monte Pisano”. 

La base d’appoggio è la sede del Centro Parco, situato in località La Valle, presso Asciano ed è raggiungibile sia a piedi che tramite servizio navetta. 
Per maggiori informazioni: https://www.piediincammino.it/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta di Monte Pisano con l'associazione “Piedi in cammino”

PisaToday è in caricamento