rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Earth Day Italia

Svelate le tematiche dei convegni di Green City Energy

Si svolge a Pisa, il 4 e 5 luglio, il convegno nazionale sullo sviluppo urbano ecosostenibile. Qual è lo spirito dell'evento? Ecco le tematiche trattate

Molte cose sono cambiate dal XVI secolo, quando l'Anonimo Fiorentino, interrogandosi su come dovesse apparire agli occhi la città ideale, dipinse l'omonino famoso quadro. A oggi, nel 2013, l'idea stessa di città è cambiata radicalmente ed è quindi impossibile coltivare l'idea di evoluzione cittadina senza tirare in ballo la tecnologia e il rispetto per l'ambiente sulla quale tale città sorge.

Il convegno organizzato da Green City Energy a Pisa nei giorni 4 e 5 luglio si pone come tema centrale quello di approfondire le direzioni intraprese dalle organizzazioni urbane contemporanee, proponendo soluzioni che uniscano tecnologia e salvaguardia dell'ambiente, senza pesare sulle tasche del cittadino ma, al contrario, subentrare ad alcune spese comuni tramite il massiccio utilizzo di energie rinnovabili e sistemi che si auto­sostengono.

Un sogno come quello dell'Anonimo? Non del tutto. Sulla carta infatti le tecnologie per supportare tali futuristiche città sono già disponibili e sarà compito dei 4 incontri tematici dell'evento approfondire e suggerire soluzioni attuabili. I temi che verranno affrontati giovedi' 4 riguardano le basi della struttura urbana quali l'edilizia e le fonti energetiche, mentre la giornata di venerdi' è interamente dedicata al tema più attuale dei nostri giorni: mobilità, sistemi di trasporti e inquinamento.

Per maggiori informazioni: https://greencityenergy.it/pisa/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svelate le tematiche dei convegni di Green City Energy

PisaToday è in caricamento