rotate-mobile
Sport

Hockey in line: terza posizione nella regular season per l'under 18 elite molinese che accede da protagonista alle finali nazionali giovanili

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Grande prestazione della Squadra under 18 Elite molinese che con un solo punto di distacco dalla seconda (Asiago Vipers) dopo 14 partite svolte a livello nazionale ,da novembre 2013 a maggio 2014, raggiunge un traguardo importante, vista anche la giovane eta del gruppo formato da molti ragazzi della categoria inferiore .

La squadra, con 9 vittorie 1 pareggio e 4 sconfitte subite proprio con le prime due della classe, le venete Rhinos Treviso ( vincitrice della fase regolare) e Asiago Vipers (2à classif ), si è meritata alla grande l'accesso alle Finali Nazionali che si disputeranno a Padova il prossimo fine maggio.

La squadra toscana, unica partecipante del centro sud dell'Italia, per l'occasione ha inserito nel suo roster anche alcuni atleti provenienti da alcune società toscane e dalla società laziale di Velletri. Atleti che per mancanza di una loro squadra autoctona, non avrebbero altrimenti avuto modo di giocare in questa stagione 2013/2014 . L'innesto di altri elementi, ha reso la squadra molinese certamente più competitiva visto il lungo periodo in cui si svolgeva lo stesso campionato (addirittura più lungo del campionato nazionale di serie A1 dove militano gli atleti piu grandi della molinese.)

Il campionato under 18 Elite , al suo primo anno di svolgimento , ha decretato anche , con soddisfazione del coach Marco Bellini e della societa' pisana , il top player della manifestazione Alessio Lettera classe 1997 , che con 59 punti (38 reti e 21 assist) ha sbaragliato la concorrenza , composta da 120 giocatori per la maggior parte di provenienza veneta e friulana. Sicuramente questo successo Alessio lo deve anche ai sui compagni di squadra e principalmente ai suoi compagni di linea di gioco che, nella classifica sopra citata, si sono classificati tutti nei primi 20 posti , nell'ordine : 11 ° Alessio Biagi 19 punti (13 reti e 6 assit), 16° Leonardo Bastieri 17 punti (15 reti e 2 assit) ed al 17 ° David Scudier anche lui con 17 punti (12 reti e 5 assist) quest'ultimo classe 2000, e' l'unico della categoria inferiore (under 16) nei primi 30 della classifica a punti . Lettera vince con merito tutte le classifiche stilate dalla commissione giovanile nazionale ed oltre a quella a punti , si aggiudica la prima posizione anche nella classifica marcatori ed in quella degli assist.

Naturalmente il merito di questo importante traguardo è di tutta la squadra nessuno escluso, poiché tutti nella regular season hanno dato il massimo , a partire dai piccoli portieri ( un ragazzino ed una ragazzina del 2000) . la Squadra Molinese infatti è stata l'unica a presentarsi con entrambi i portieri appartenenti alla categoria inferiore (causa di forza maggiore, vista la rinuncia all'attività hockeystica del portiere di casa Marco Ciasullo) . Francesco Taddei in prestito da Empoli ( ha giocato 380 minuti in 10 partite subendo 61 reti ed effettuando 168 parate media SVS 75%) e Noemi Sciadino in prestito da Arezzo ( ha giocato 180 minuti in 5 partite subendo 7 reti ed effettuando 60 parate media svs 88%) i due si solo alternati a difesa della porta molinese con ottime prestazioni che hanno dato sicurezza ai compagni di squadra più grandi .

Tra gli atleti di movimento , ottime prestazioni anche per :Simone Pontecorvi (classificatosi al 27° posto con 10 punti e 8 presenze) Federica Ercolani (4 presenze) e Giacomo Picca ( 2 punti , 7 presenze) , atleti questi in prestito da Velletri; ed inoltre ottimo gioco per : Mattia Morgiani ,storica la sua tripletta contro il Legnaro a Padova ( 4 punti , 12 presenze), Giacomo Polloni ( 3 punti , 8 presenze) e Andrea Mazzini (2 punti ,9 presenze) atleti questi di casa che, per problemi di studio ed altro hanno potuto giocare meno partite; ed ancora Giacomo Baldi (2 presenze), Giorgio Cecchi (5 presenze) e Matteo Carboncini ( 5 punti in 10 presenze) in prestito da Empoli ( atleti questi della categoria Under 16, che hanno comunque deciso di confrontarsi con atleti piu grandi riuscendo comunque ad amalgamarsi bene al gruppo U18 e al loro gioco . Lorenzo Borri (1 punto in 7 presenze), Giovanni Borri (7 presenze), Duccio Prelazzi( 5 presenze) e Giovanni Micheli ( 6 presenze) loro in prestito da Arezzo, ed alle primissime esperienze in queste categorie di piu alto livello ,rispetto alle competizioni regionali nelle quali sono abituati a confrontarsi ; per ultimo ,non per demerito ma per le poche partite a cui ha partecipato (visto l'impegno in contemporanea delle partite di serie B della sua squadra ) Federico Sanna (2 presenze) in prestito dal Forte dei Marmi.

Complimenti dunque a tutti ed un grosso un in bocca al lupo a quelli che prenderanno parte alla Finale Nazionale . Un ringraziamento doveroso e sentito la dirigenza molinese lo porge sicuramente a tutti i suoi dirigenti , al grande Coach Bellini e naturalmente ai dirigenti ed allenatori delle società che con lei hanno partecipato a questa bella avventura .

Questa la formazione che scenderà in pista a Padova:

Portiere: F. Taddei, Esterni: A. Lettera, A. Biagi, L. Bastieri , D. Scudier, A. Mazzini, M. Carboncini, F. Sanna, S. Pontecorvi .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hockey in line: terza posizione nella regular season per l'under 18 elite molinese che accede da protagonista alle finali nazionali giovanili

PisaToday è in caricamento