rotate-mobile
Sport Porta a Lucca / Via Federico Chiarugi

Manifestazioni: presentata la 50ª Regata Storica Pisa-Pavia

Dal 15 marzo comincerà una serie di eventi e incontri che condurrà fino a sabato 19, giorno nel quale si svolgerà la regata in Arno: ecco il calendario degli appuntamenti in programma

Nella sede del Cus Pisa è stata presentata la 50ª regata storica “Pisa-Pavia” e il trofeo “In Supremae Dignitatis”, oltre al calendario degli incontri collaterali che precederanno l'evento di sabato 19. In questo giorno infatti si affronteranno le barche universitarie di Pisa e Pavia e quella più veloce conquisterà il Trofeo “Curtatone e Montanara”, oltre ad avere la possibilità di affrontare, in una sorta di finale del Trofeo “In Supremae Dignitatis”, l'equipaggio vincente tra quello delle Università di Cambridge e Aachen, due tra le più prestigiose e forti imbarcazioni del panorama universitario internazionale. 

"La cinquantesima edizione della Regata Storica Pisa-Pavia" - ha dichiarato il presidente CUS Pisa, Denny Innamorati - rappresenta per tutto il CUS una motivazione e uno stimolo per valorizzare la storia culturale e sportiva della città di Pisa, dell'Ateneo e, naturalmente, del nostro Centro. Senza rispetto e cura per la tradizione non si può guardare al futuro con solide basi: il rilancio di questo prestigioso appuntamento, arricchito dal Trofeo "In Supremae Dignitatis", è stata una priorità per il nuovo Consiglio Direttivo, che festeggia proprio in questi giorni il primo anno di vita. CUS non è solo sport, ma anche cultura, tradizione, aggregazione: proprio per questo abbiamo appoggiato il lavoro impagabile delle diverse associazioni e preparato un cartellone di eventi in grado di far percepire alla cittadinanza e al territorio quanto importante e vissuta sia la Regata e il suo contesto".

"La tradizione della Regata Storica tra gli equipaggi universitari di Pisa e Pavia - ha dichiarato il prorettore per gli studenti, Rosalba Tognetti - si accompagna in questa occasione a una formula innovativa e internazionale che speriamo possa incontrare il favore di tutti i cittadini pisani. La volontà del CUS e dell'Ateneo è quella di far conoscere e valorizzare questa manifestazione al di là dell'aspetto sportivo, già molto importante e unico nel panorama universitario italiano, rendendola un appuntamento significativo nel calendario di avvicinamento al Giugno Pisano".


Questi, nel dettaglio, gli appuntamenti previsti:

Lunedi 14/05: ore 12.00, contestuale alla Conferenza Stampa.
Presentazione del libro "50^ Regata Universitaria Pisa-Pavia, dal 1929, passione, goliardia, e tradizione, tra Arno e Ticino".

Martedi 15/05: ore 17.00, c/o sede Ass. Amici di Pisa, via Pietro Gori
Accademia Nazionale dell'Ussero presenta: "Fra Sport e Storia: la Regata Universitaria Pisa-Pavia".
Relatori: A.Giuntini, L.Esuli.

Mercoledi 16/05: ore 17.00, c/o Sala Arazzi, Palazzo Reale
Società Storica Pisana presenta: "Un teatro per la città: sfide, parate, spettacoli in Arno attraverso i secoli".
Relatori: Prof. F.Franceschini, Prof. G.Garzella

Giovedi 17/05: ore 17.00, c/o Domus Mazziniana
Accademia dei Disuniti presenta: "Il 1848 dei volontari pisani".
Relatore: M. Dei Ferrari

Venerdi 18/05 (e Sabato 19/05): dalle ore 09.00 alle 19.30, c/o Palazzo Vitelli
Circolo Filatelico Numismatico Pisano e C.R.D.U. presentano "Inaugurazione Mostra Filatelica Tematica".

Venerdi 18/05: ore 21.00, c/o Aula Magna Università di Pisa
Università di Pisa presenta: "L'Epopea del '48 in musica e vernacolo"
Coro e orchestra dell'Università di Pisa in collaborazione con Crocchio Goliardi Spensierati.
A.L.A.P. presenta: "Cerimonia di premiazione dei vogatori nei 50 anni di Regata".

Sabato 19/05: dalle 13.30 c/o Palazzo Vitelli
Circolo Filatelico Numismatico Pisano e C.R.D.U. presentano "Annullo filatelico speciale dell'evento".
 

Per quanto riguarda le Regate, importante il prologo organizzativo di venerdi 18: presso gli impianti CUS sarà allestito un punto di accoglienza e accredito per autorità e delegazioni. Gli equipaggi saranno poi presentati ufficialmente sabato 19, ore 11.00, presso il Cortile del Palazzo La Sapienza, alla presenza del Magnifico Rettore e delle Autorità Istituzionali Cittadine. L’importante momento sarà curato da CUS Pisa, Università di Pisa, e Panathlon Club.

Il pomeriggio remiero inizierà alle 17.30, con una regata dimostrativa organizzata dalla Federazione Italiana Canottaggio e riservata ad Allievi e Cadetti. Alle 18.30, infine, il via ufficiale all’attesissima sfida tra le imbarcazioni di Pisa e Pavia, due manches di 500 metri, specialità “otto fuori scalmo” che sanciranno l’armo vincitore di questa memorabile edizione del Trofeo “Curtatone e Montanara”. Classico il percorso, che ricalcherà quello delle ultime edizioni: partenza poco prima del Ponte di Mezzo ed arrivo allo Scalo dei Renaioli. A seguire, le due manches preliminari del Trofeo Internazionale “In Supremae Dignitatis”, con la gara tra le imbarcazioni di Cambridge e Aquisgrana, realtà storiche del canottaggio universitario internazionale. La vincente guadagnerà di diritto la finalissima del Trofeo in oggetto, contro l’armo uscito vincitore dalla prima sfida, quella tra Pisa e Pavia.

La giornata si chiuderà con una cena finale, a partire dalle ore 21.15, presso la Certosa di Calci: nell’occasione saranno premiati gli equipaggi. E per il gran finale Festa Studentesca ospitata dal locale “The Wall”, in via Maffi a Pisa.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazioni: presentata la 50ª Regata Storica Pisa-Pavia

PisaToday è in caricamento