rotate-mobile
Sport

Ac Pisa 1909, incontro Battini-Filippeschi: iscrizione a rischio

Il presidente del club nerazzurro ha incontrato sabato Filippeschi chiedendo "un aiuto per poter dare continuità al calcio pisano". Tiepida la reazione del sindaco che ha comunque dato la disponibilità "presso soggetti che manifestino interesse"

Una crisi economico-finanziaria, oltre che di risultati, che mette a rischio il futuro della società calcistica. Il Presidente dell’A.C. Pisa 1909 Carlo Battini si è incontrato ieri con il Sindaco Marco Filippeschi. Un incontro che, spiega la società è servito "per fare il punto della situazione in vista dell’avvicinarsi delle scadenze improrogabili, necessarie per poter prendere parte alla prossima stagione agonistica".

Tale incontro, prosegue la nota del club nerazzurro, "arriva nel momento in cui possono, purtroppo, definirsi concluse o del tutto tramontate le trattative per la cessione, in toto o in parte, delle quote societarie. Tutto questo nonostante la società fosse in vendita al prezzo simbolico di un euro. La mancanza di un’alternativa reale e concreta all’attuale proprietà, anche sotto forma di semplice acquisto di quote societarie, costringe oggi il Presidente Carlo Battini a chiedere al Sindaco un aiuto fattivo per poter dare una continuità al calcio pisano altrimenti impossibile nella situazione attuale".

L'APPELLO. Ecco quindi l'appello per un aiuto "che oggi viene rivolto anche a tutte le forze economiche e sociali della città e della Provincia nonché agli Sponsors, fino ad oggi preziosi e fedeli partner. Gli sforzi economici sostenuti fin dalla nascita dell’A.C. Pisa 1909, uniti al disastro sportivo-finanziario della stagione appena conclusa, impediscono di fatto all’attuale proprietà di proseguire nel progetto gestionale. Il Presidente Carlo Battini farà il possibile per onorare le prossime scadenze ma, in conseguenza di quanto sopra esposto, non garantirà più il sostentamento della società".

FILIPPESCHI. La reazione del primo cittadino per il momento è stata piuttosto 'tiepida'. Filippeschi ha fatto sapere attraverso una nota diffusa ai giornali di aver richiesto a Battini "il mantenimento dell'impegno assunto con la città per garantire l'iscrizione e la continuità calcistica. La società ha consegnato al sindaco una nota che rende pubbliche le difficoltà finanziarie che generano preoccupazione in seguito ai risultato negativi finanziari e sportivi dell'ultima stagione".

"La società - prosegue la nota di Palazzo Gambacorti - è privata e ha gestito e scelto in piena autonomia. Oggi è stato riferito che negli ultimi mesi, dopo la lettera pubblica rivolta alla città, ci sono stati contatti e trattative che non hanno dato esito". Preso atto con rammarico della comunicazione il sindaco "ha richiesto il mantenimento dell'impegno assunto con la città per garantire l'iscrizione e la continuità calcistica, confermando la disponibilità e il sostegno presso soggetti che manifestino interesse ad affiancare la proprietà o a subentrare nella società".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ac Pisa 1909, incontro Battini-Filippeschi: iscrizione a rischio

PisaToday è in caricamento