rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Ac Pisa 1909: doppio annuncio in casa nerazzurra, con Gautieri in panchina e Negro in attacco

Contratto annuale con opzione per l'allenatore. Biennale per la punta proveniente dal Matera. Novità positive anche per il titolo sportivo

Contratto annuale con opzione di rinnovo in caso di promozione in Serie B: il futuro del Pisa è oggi, con la presentazione ufficiale di Carmine Gautieri, nuovo allenatore dei nerazzurri. L'ex Ternana è stato ufficializzato dopo che negli ultimi giorni la sua candidatura aveva preso prepotentemente quota.

IL NUOVO TECNICO. "Abbiamo scelto prima l'uomo, e poi il tecnico. Ovviamente apprezziamo e siamo fermamente convinti delle sue doti tattiche - spiega Giuseppe Corrado - ma ciò che ci ha più colpito è il fatto che abbia deciso di rinunciare a dei vantaggi economici molto importanti pur di sposare il nostro progetto". Un annuncio segue l'altro, e dopo aver comunicato l'ufficialità dell'acquisto di Maikol Negro, il numero uno nerazzurro conferma anche il cambio del titolo sportivo: "Abbiamo ricevuto il via libera dai nostri legali. La campagna abbonamenti verrà lanciata contenstualmente al ritorno del glorioso Pisa Sporting Club".

Spazio poi al nuovo allenatore, che si dice entusiasta della nuova avventura: "Sono stato covinto immediatamente dal progetto del Pisa, e volevo concludere questo matrimonio. Non mi pesa l'eredità di Gattuso: con Gennaro siamo amici, l'ho sentito, ma andrò avanti con il mio modo di intendere il calcio. Amo il 4-3-3, ma so adattarmi ovviamente anche ai giocatori che ho a disposizione":

Un parco giocatori che, ad oggi, presenta molti reduci dalla retrocessione. "Ci siederemo attorno ad un tavolo e valuteremo attentamente tutte le situazioni. I ragazzi devono comprendere il progetto e condividerlo. Il mio secondo sarà Pierluca Cincione".

Il tecnico campano arriva a Pisa dopo una discreta carriera trascorsa su numerose panchine, fra le quali ricordiamo le tappe di Lanciano, con cui ha conquistato prima la promozione in B e poi la salvezza in cadetteria, e poi a Latina, con cui ha raggiunto nuovamente la salvezza in B.

IL NUOVO ATTACCANTE. Il primo acquisto della campagna estiva del mercato è Maikol Negro. Grande soddisfazione da parte di Giuseppe Corrado: "Il nostro campionato inizia oggi, e come avevamo preventivato già qualche settimana fa, abbiamo sfruttato questo tempo per programmare e muoverci per primi sui profili migliori per la categoria della Lega Pro. Maikol è uno di quei giocatori che sposta gli equilibri in campo e anche nello spogliatoio, e siamo orgogliosi di averlo convinto con il nostro progetto".

Per il giocatore c'è un contratto biennale con opzione per il terzo. L'attaccante ha scelto Pisa dopo aver conosciuto direttamente il presidente ed il Ds Ferrara, e arriva per la prima volta in una piazza del nord: "Le mie ambizioni sono quelle della società. Con mister Auteri c'è una forte sintonia, ma personalmente avevo bisogno di un progetto vincente ed importante, e onestamente mi sono fatto guidare nella scelta anche dal tifo pazzesco dell'Arena Garibaldi". 

Negro è un elemento già calato nel modulo preferito di mister Gautieri, avendo giostrato in un tridente offensivo sia nel Matera nella passata stagione, sia con altre squadre nella sua carriera. Forte fisicamente pur non avendo una statura elevata, la tecnica nel breve e la fantasia nella giocata sono le sue armi favorite. "Amo prendermi le mie responsabilità - conclude il giocatore - Sono venuto qua per vincere, e non vedo l'ora di iniziare e sentire il calore dei miei nuovi tifosi".

Maikol Negro è un attaccante esterno classe '88, che vanta in carriera già due promozioni in Serie B con le maglie di Nocerina, nel 2011, e Salernitana, 2015. Ha totalizzato finora più di 250 partite fra i professionisti, con oltre 80 reti realizzate.

Presente alla conferenza anche il Ds Ferrara, che svela di aver già avviato i lavori sui giovani. Alcune mosse sono già state stabilite, ma naturalmente tutto proseguirà sotto traccia fino ai momenti immediatamente precedenti alla chiusura dell'affare. "Siamo stati bravi a lavorare in silenzio anche con mister Gautieri, così come per Negro. I primi contatti con il suo agente li abbiamo avviati il 31 gennaio. Il nostro lavoro non si è mai fermato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ac Pisa 1909: doppio annuncio in casa nerazzurra, con Gautieri in panchina e Negro in attacco

PisaToday è in caricamento