rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Ac Pisa 1909, accordo con l'Università: il centro di San Piero per la squadra di Gattuso

Una partnership decennale che prevede anche l'istituzione di borse di studio, iniziative rivolte al sociale e momenti di incontro con gli studenti. Il rettore Augello: "Mancava una sinergia con la squadra di calcio della città"

Un accordo di dieci anni tra l'Ac Pisa 1909 e l'Università, una partnership che sancisce soprattutto per la società nerazzurra la possibilità di trasformare il centro sportivo di San Piero a Grado nel quartier generale, finalmente definitivo, della prima squadra. L'accordo è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del rettore Massimo Augello e del presidente dell'Ac Pisa 1909 Fabrizio Lucchesi.

Per la prima volta la società nerazzurra si lega all'Università di Pisa, eccellenza assoluta della città e polo d'attrazione per decine di migliaia di studenti di tutto il Paese. Una partnership a tutto tondo che porterà le due realtà a collaborare a stretto contatto su molti progetti.

"Sono orgoglioso di questa partnership con l’Università e della presenza qui nella nostra sala stampa del Magnifico rettore - ha sottolineato il presidente Lucchesi - per noi questo accordo decennale significa mettere sul tavolo innumerevoli possibilità reciproche di lavoro e di crescita”.

“Questo accordo - ha ribadito Augello - dimostra una progettualità importante. L’Università di Pisa è sempre stata al servizio del territorio ma mancava una sinergia con la squadra di calcio della città. Con il Pisa abbiamo parlato del futuro, delle prospettive comuni e anche della cultura dello sport. Con il Pisa realizzeremo delle borse di studio, delle iniziative condivise, coinvolgeremo personaggi come mister Gattuso in incontri con gli studenti e metteremo in piedi anche delle iniziative rivolte al sociale e alle persone con disabilità".

Uno dei punti principali dell’accordo, come detto, riguarda la concessione dell’utilizzo delle strutture sportive di San Piero a Grado al Pisa per i prossimi dieci anni. “Avere una struttura del genere tutta per noi - questo il pensiero di mister Rino Gattuso - è tanta roba e alla fine ci porterà molto in termini di organizzazione ma anche di risultati sul campo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ac Pisa 1909, accordo con l'Università: il centro di San Piero per la squadra di Gattuso

PisaToday è in caricamento