rotate-mobile
Altro San Rossore

VIM Campionati Italiani di Endurance 2022 Open: in 241 gareggeranno sui sentieri di San Rossore

Per la prima volta nella storia dell’endurance italiano insieme in un unico evento tutte le categorie della disciplina dell’endurance: appuntamento dal 2 al 5 giugno

Sono 241 i binomi iscritti ai VIM Spa Campionati Italiani Endurance 2022 Open, che si disputeranno dal 2 al 5 giugno nella splendida  tenuta di San Rossore di Pisa. L’evento riunisce insieme, per la prima volta nella storia dell’endurance italiano,  tutte le categorie della disciplina (Senior, Junior & Young Rider, Under 14 e Pony) per un totale di 12 titoli, uno in più rispetto al passato, ed essendo 'Open' ha richiamato i migliori atleti non soltanto dall’Italia ma anche da Finlandia, Francia, Kuwait, Qatar, Spagna, Turchia. Nella lista degli iscritti, 136 nelle categorie FEI e 105 nelle categorie nazionali Under 14 e Pony, spiccano anche 8 campioni italiani in carica: corrono nella stessa categoria il campione italiano Senior CEI3 Daniele Serioli (con 3 medaglie d’oro al suo attivo), la campionessa italiana Junior & Young Riders  CEIYJ2* Federica Mundula, il campione italiano CEI1* Carmine Calvanese, e per le Under 14 la campionessa italiana CEN B/R Giorgia Parretti e la campionessa italiana Debuttanti Martina Lo Monaco. Salto di categoria invece per le campionesse italiane Anna Molin (CEN A Under 14), che quest’anno gareggerà per la CEN B, Lavinia De Luca (Pony Elite), che esordisce nella categoria Debuttanti, e Vittoria Monetti (Pony Avviamento) che si contenderà il titolo della Pony B.

Nella splendida cornice della Tenuta di San Rossore, presso lo storico ippodromo di San Rossore si disputeranno venerdì 3 giugno i Campionati Italiani CEI3* (160 km), CEI1* e per la prima volta CEIYJ1* (104,5 km) e sabato 4 giugno i Campionati  Italiani CEI2* e CEIYJ2* (120 km) e per gli Under 14 le categorie CEN B/R (84Km), CEN A (40Km), Debuttanti (20km). La giornata di domenica 5  giugno sarà invece completamente dedicata ai Campionati Italiani Pony nelle categorie Pony Élite (8,4km), B (5,6km), A (4,2km), Avviamento  (2,8km). Unica, suggestiva e sicura come poche, la Tenuta di San Rossore offrirà un percorso interamente pianeggiante con fondi in terra battuta, sabbia, erba e lunghi rettilinei ombreggiati sui quali soffia da sempre la brezza del mar Tirreno, poco distante. Condizioni  fondamentali per vivere una gara al massimo delle proprie potenzialità e che ha definitivamente titolato Pisa-San Rossore come capitale europea dell’endurance e 'casa italiana' dei maggiori campionati internazionali.

A far da cornice alle competizioni sportive, nell’arena dell’ippodromo, numerosi eventi collaterali di intrattenimento e di valorizzazione del territorio ad ingresso libero: mercatino dell’artigianato, collezionismo, enogastronomia e prodotti tipici, vernissage e mostra del Giugno Pisano ed Equitime happy hour con DJ Set. Attivi anche i servizi di ristorante, bar e bistrot. VIM Spa Campionati Italiani di Endurance 2022 sono un evento FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) e FEI (Federazione Equestre Internazionale) organizzato da sistemaeventi.it e Italia Endurance Asd in collaborazione con l’Ippodromo di San Rossore e con il patrocinio del Comune di Pisa, del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, della Regione Toscana e di Toscana Promozione Turistica. VIM Spa è il title sponsor che dà il nome all’evento, l’associazione Per donare la vita Onlus lo sponsor solidale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIM Campionati Italiani di Endurance 2022 Open: in 241 gareggeranno sui sentieri di San Rossore

PisaToday è in caricamento