rotate-mobile
Altro

Trionfo mondiale per Gabriele Cimini: argento con la nazionale di fioretto

L'atleta pisano, che si allena al Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo, a Vancouver ha centrato il podio con i compagni di squadra

Ritorno sul podio per Gabriele Cimini. L’atleta pisano del Centro Sportivo Esercito che si allena al Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo ha conquistato la medaglia d’argento nella prova di Coppa del Mondo 2022 di Fioretto Maschile a squadre a Vancouver, in Canada. Grande prova per l’allievo del tecnico Enrico Di Ciolo che, con i compagni di squadra Valerio Cuomo, Andrea Santarelli e Davide Di Veroli, ha chiuso una gara quasi perfetta sconfitti in finale dalla Francia Campione del Mondo.

Il quartetto azzurro si è arreso soltanto in finale alla Francia campione del mondo, nell’ennesimo atto di una sfida infinita in cui i transalpini Borel, Cannone, Fava e Bardenet si sono imposti con il punteggio di 45-34, raggiungendo così il gradino più alto del podio. Strepitosa era stata però in precedenza la cavalcata dell’Italia del CT Dario Chiadò. Ammessa direttamente al tabellone da 16 in quanto testa di serie numero 3 della gara, la squadra campione d’Europa e argento mondiale in carica (rispetto alla scorsa estate l’unica novità di formazione è Valerio Cuomo al posto di Federico Vismara, comunque presente con i compagni, un passo dietro la panchina) ha prima superato per 45-34 la Spagna, poi con una prova di forza nei quarti di finale ha battuto 45-30 la Svizzera, messa subito sotto dalla partenza sprint di Cimini e Di Veroli, quindi staccata definitivamente da un break a metà assalto di Santarelli. In semifinale gli azzurri hanno saputo soffrire e lottare fino all’ultimo respiro contro Israele, imponendosi per una sola stoccata, 35-34.

Un match di gran cuore, nel quale l’Italia era 'scappata' anche a +10, prima che Beskin e compagni rimontassero, ristabilendo l’equilibrio, ma alla fine è stato Davide Di Veroli, ultimo frazionista, a esser sommerso dagli abbracci dei suoi compagni. Il podio è stato completato dal Giappone, che nella finale per il terzo e quarto posto ha avuto la meglio di Israele.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trionfo mondiale per Gabriele Cimini: argento con la nazionale di fioretto

PisaToday è in caricamento