rotate-mobile
Altro San Rossore

Assegnati i primi titoli ai VIM Spa Campionati Italiani di Endurance 2022 Open

Camilla Coppini è campionessa italiana assoluta sulla CEI3*, Giovanni Marigliano è campione italiano CEI1* e Alice Orlandani è la prima campionessa italiana CEIYJ1*

Grandi emozioni nella prima giornata dei VIM Spa Campionati Italiani di Endurance 2022 open, in scena nella tenuta di San Rossore fino al 5 giugno. Camilla Coppini (Veneto) è salita sul gradino più alto del podio della CEI3* in sella ad Ernest e si è conquistata la vittoria alla media di 18,497 km/h, lottando fino agli ultimi metri in un emozionante testa a testa con Costanza Laliscia, l’amazzone umbra che per soli 5 secondi di distacco si è aggiudicata la medaglia d’argento in sella ad Emirat Du Barthas. Umbro anche Nicola Tarducci, medaglia di bronzo su Lady di Poggiovalle.

Ad aggiudicarsi il primo posto nella gara 'Open' sui 160 km è stata la francese Julia Montagne in sella a Lg Farasia De Shebab, che ha tagliato per prima il traguardo insieme al campione spagnolo Alex Luque Moral su Ghzaiel. Con una media di 18,962 km/h e un tempo di percorrenza di 05h 30’ 40”, ha vinto la gara sui 104,5 Km il campano Giovanni Marigliano in sella a Ziupedde De Zamaglia; sul podio della CEI1* salgono poi due amazzoni del Friuli Venezia Giulia: Sara De Re su Colos, che si aggiudica la medaglia d’argento tagliando la linea del traguardo dopo appena due secondi, e Nicole Frisan su Stella che arriva a tre  minuti dalla seconda.

San Rossore ha battezzato anche la prima campionessa italiana sui 104,5 km per la categoria Young Rider su di un podio tutto femminile. La medaglia d’oro nella categoria CEIYJ1* è andata all’amazzone Alice Orlandani (Lazio) che in sella ad Egaro, alla media di  17,232 km/h e un tempo di percorrenza di 06h 03’ 51”, ha chiuso con un distacco di 18’59” minuti sulla seconda classificata, Giorgia Pisano (Valle d’Aosta) su Amh Hassan, mentre Giorgia Paganini (Lazio) su Occhi di Ragazza si aggiudica il bronzo con un solo secondo di distacco dalla seconda. Le competizioni proseguiranno fino a domenica in un crescendo di emozioni. Sabato 4 giugno  sarà la volta dei Campionati Italiani CEI2* e CEIYJ2* (120 km) e dei campionati Under 14 nelle categorie CEN B/R (84 Km), CEN A (40 Km), Debuttanti (20 km). Domenica 5 giugno sarà invece interamente dedicata ai Campionati Italiani Pony nelle categorie Pony Élite (8,4 km), B (5,6 km), A (4,2 km), Avviamento  (2,8 km).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegnati i primi titoli ai VIM Spa Campionati Italiani di Endurance 2022 Open

PisaToday è in caricamento