rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Altro

Tiro a segno: la Toscana si aggiudica il Trofeo delle Regioni 2021

Anche una tiratrice del TSN Cascina nella rappresentativa toscana vincitrice del trofeo

Il 30 ottobre al poligono di Napoli si è tenuta la XXVª edizione del Trofeo delle Regioni, che nel tiro a segno è considerata la più importante competizione nazionale giovanile a squadre. Il format del Trofeo prevede che al termine di cinque prove di qualificazione (che si svolgono tra febbraio e giugno) le 8 migliori Regioni si sfidino nelle specialità di carabina e pistola ad aria compressa; ogni Regione finalista seleziona i propri migliori 24 giovani (tra 13 e 20 anni), presentando otto squadre (ciascuna di tre tiratori), suddivise per specialità (4 di carabina e 4 di pistola) e per categoria (Allievi, Ragazzi, Junior donne, Junior uomini). Per ogni specialità e categoria è prevista una classifica a squadre, mentre il Trofeo se lo aggiudica la Regione che totalizza il maggior punteggio sommando le prestazioni di tutti e 24 i tiratori.

Al XXV° Trofeo delle Regioni, oltre alla Toscana si sono qualificate Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia e Veneto.

Tra i componenti della rappresentativa toscana anche Linda Trocchi, tiratrice di carabina che difende i colori del T.S.N. Cascina. A Napoli la tredicenne faugliese ha realizzato l’ottimo punteggio di 297,8/327 con il quale ha contribuito, assieme ai tiratori pesciatini Thomas Incerpi (288,4/327) e Alessando Pintore (280,2/327), a portare la Toscana sul secondo gradino del podio nella categoria C10 Allievi, dietro all’Emilia Romagna e davanti alla Campania.

Nelle altre categorie la Toscana ha ottenuto il primo posto nella C10 Junior uomini, nella P10 Allievi e nella P10 Ragazzi, il 2° nella C10 Ragazzi e nella P10 Junior uomini, il 6° nella P10 Junior donne, il 7° nella C10 Junior donne. La sommatoria dei punteggi ha visto prevalere la Toscana che con 11.957,7 punti si aggiudica il XXV° Trofeo delle Regioni davanti all’Emilia Romagna con 11.925,8 e alla Puglia, terza classificata con 11.923,9.

Tra i tecnici del Comitato Regionale Toscano che hanno selezionato e accompagnato la rappresentativa anche Massimo Birindelli, altro portacolori del TSN Cascina, che in passato ha regalato alla Sezione cascinese molti titoli italiani di carabina.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiro a segno: la Toscana si aggiudica il Trofeo delle Regioni 2021

PisaToday è in caricamento