rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Basket: Pisa Alive 2009 da record, ottava vittoria consecutiva

Ancora una vittoria per la squadra di Bovani che allunga così ad 8 la striscia positiva, allungando anche in classifica grazie alla sconfitta della Polisportiva la Perla contro Bientina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Dopo la bella vittoria su Vicarello, i pisani giocano in trasferta sul parquet del Basket Banane Lucca, squadra con ragazzi giovani e dotati che meriterebbe di più dei soli due punti racimolati finora, con sconfitte di misura ed un pizzico di sfortuna.

Coach Bovani deve rinunciare in "zona cesarini" a Pampalone per problemi fisici, rimpiazzato prontamente dal sempre presente Marchionni. La partita vede il quintetto iniziale composto da Ciampa, Carafiglia, Tozzini, Previti e Graziani scendere in campo con un po di timore; preoccupazione fondata in quanto fin dalle battute iniziali i locali prendono in mano il pallino del gioco con una difesa molto alta ed aggressiva non lasciando spazi alle guardie pisane incapaci di servire prontamente Carafiglia e Graziani; il parziale è di quelli che possono scoraggiare,10-2 in favore di Lucca. Un Timeout previdente di coach Bovani permette di organizzare le idee in fase offensiva con alcuni accorgimente tattici che permettono al Pisa di non subire più canestri fino alla fine del tempino ed accorciare grazie a Graziani e Previti sul 10-5.

La seconda frazione inizia con gli ospiti decisi a riprendere in mano il pallino del gioco, riuscendoci grazie a delle ottime soluzioni offensive che portano Cecchini a segnare ben 10 punti consecutivi coadiuvato da Tozzini e Carafiglia con altri 5 punti. In difesa i pisani riescono a stringere le maglie sul loro lungo nonostante la poca presenza ai rimbalzi e per la prima volta i gialloblù riescono a mettere il naso avanti 22-23 in loro favore, allungando addirittura sul +4, quando a 0.9 secondi dalla fine, Cerri effettua una rimessa da fondo un lancio "baseball" raccolto da Ciampa poco più avanti della metà campo offensiva che di gancio insacca la bomba sulla sirena. Si va al riposo sul 22-26.

Al ritorno dagli spogliatoi il Pisa sembra voler riprendere da dove aveva lasciato; Ciampa riesce a servire al meglio Tozzini e Previti che a loro volta non perdonano dalla media distanza, Cerri e Carafiglia guidano al meglio la difesa prendendo molti rimbalzi e contenendo al meglio i lunghi lucchesi; tutto questo porta ad un mini break di 24-32. Lucca non ci stà e riesce, grazie ad un tiro da 3 e due buoni canestri in contropiede, a riportarsi in partita andando a giocare l'ultima frazione sul 35-38.

Gli ultimi 10' diventavano decisivi con entrambe le squadre molto stanche fisicamente; i pisani scelgono di fare la difesa il loro miglior attacco, infatti in tutti e dieci i minuti concedono solo 4 punti tutti realizzati su tiro libero. In fase offensiva Cecchini e Ciampa con 8 punti complessivi (4 su azione e 4 su tiro libero) riescono ad aumentare seppur di poco il gap chiudendo la partita sul 39-46.

Coach Bovani a fine partita: "senz'altro un ottima squadra quella lucchese composta da molti ragazzi giovani e vogliosi; noi dalla nostra abbiamo rimpiazzato la brutta giornata al tiro con grinta ed esperienza nei momenti cruciali della partita, consentendoci di portare a casa l'ottava vittoria consecutiva"

 

Banane Basket Lucca - Pisa Alive 39-46

Parziali: 10-8 / 12-18 / 13-12 / 4-8

Tabellino: Carafiglia 3, Ruschi, Tozzini 6, Cecchini 16, Ciampa 7, Previti 9, Graziani 3, Cerri 2, Castelli, Marchionni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket: Pisa Alive 2009 da record, ottava vittoria consecutiva

PisaToday è in caricamento