rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Porta a Lucca / Via Giuseppe Cesare Abba

Via Abba rivive grazie alle bocce: tanti appassionati nel pallaio

L'associazione Pisa Bocce ha promosso la pratica di una disciplina caduta in disuso: sabato e domenica sfida nel campo in sintetico. E già si pensa ad una serie di eventi estivi

Da qualche settimana stanno giocando a bocce presso i Giardini di Via Abba, a Porta a Lucca, dove il Comune ha predisposto tra vari giochi per bambini, anche un campo da bocce in sintetico.

Considerato nel nostro paese un hobby per anziani, Pisa sembra andare ora in controtendenza e questi appassionati (la maggioranza  formata da giovani) hanno dato vita ad una vera e propria associazione sportiva, chiamata Pisa Bocce.

“Qualche segnale di ripresa per questa disciplina - spiegano i promotori - è dato dalla pratica di questo gioco, tornato di moda nelle spiagge del nostro litorale negli ultimi anni, dopo anni di assenza. Ma è strano che da noi venga ancora considerato un qualcosa di superato quando in altri paesi a noi vicini, come la Francia, le bocce sono diffuse anche e soprattutto tra i più giovani. E così abbiamo deciso di provarci, proprio come avviene appunto in Francia con la specialità Petanque, praticata su ogni tipo di terreno, partendo dallo spirito originario di questo sport, considerato strumento di aggregazione tra le persone. Proprio per questo abbiamo deciso di praticarlo in luoghi, come i giardini e le piazze, sempre meno frequentati".

Per ora questi appassionati si trovano tutti i sabato o domenica mattina nel Giardino di Via Abba (per informazioni scrivere e-mail: pisabocce@gmail.com o tel. al 340256154 / gruppo su Facebook Pisa Bocce), ma l’idea è appunto quella di estendere la pratica in altri luoghi verdi della città. “A partire dagli eventi che stiamo organizzando - spiegano da Pisa Bocce - e cioè un torneo dimostrativo aperto a tutti nel Viale delle Piagge, durante la festa di S. Ubaldo; un evento durante il Giugno Pisano, coinvolgendo le magistrature del Gioco e infine, visto che l’estate si sta avvicinando, torneo del litorale pisano nel mese di agosto coinvolgendo le varie strutture e i bagni, da Marina di Vecchiano fino a Calambrone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Abba rivive grazie alle bocce: tanti appassionati nel pallaio

PisaToday è in caricamento