rotate-mobile
Sport

Calcio, Memorial Pietro Martinelli: grandi società italiane a Cascina

Giunto alla 38° edizione, il torneo andrà in scena il 26, 27 e 28 maggio sui campi Redini e Fiorentini

Tutto è pronto per il Memorial Pietro Martinelli, nato per ricordare uno dei fondatori della Polisportiva Pulcini, giunto alla 38° edizione e che andrà in scena il 26, 27 e 28 maggio sui campi ‘Redini’ e ‘Fiorentini’ di Cascina. Le squadre partecipanti sono: Sassuolo, Sampdoria, Pisa, Città di Pontedera, Lucchese 1905, Aquila Montevarchi, Tau Calcio e Atletico Cascina. Il torneo ha assunto un’importanza notevole a carattere nazionale, basti pensare a tutte le società che negli anni sono state gradite ospiti della società cascinese.

In concomitanza sugli stessi campi si svolgerà l’8° Memorial Fabio Fiorentini, anch’esso nato per ricordare Fabio (anche lui fondatore dei Pulcini insieme a suo fratello, nonché presidente attuale, Roberto, perno trainante della società). A questo torneo a carattere regionale partecipano: Empoli, Pisa, Città di Pontedera, Lucchese 1905, Prato, Tau Calcio, Pol. Monteserra, Atletico Cascina.

"Speriamo nella clemenza del tempo - ha esordito Roberto Fiorentini - sono convinto che come nelle passate edizioni questi tornei avranno una buona riuscita. Gli anni passano per tutti e noi speriamo di poter portare avanti l’organizzazione dei due memorial, ma senza un ricambio generazionale diventa un problema. Torniamo alla formula con 8 squadre, ma puntiamo a rifare l’edizione a 16 qualora le società toscane professionistiche riescano ad allestire anche i settori giovanili. In ogni caso avremo squadre prestigiose come Sassuolo, Sampdoria, Empoli e Pisa solo per citare le più blasonate".

"Il Memorial Martinelli e il Memorial Fiorentini caratterizzano da decenni l’attività sportiva a Cascina - ha ricordato il sindaco Michelangelo Betti - in origine il torneo si svolgeva a Pasqua, ora si è spostato a fine maggio in un periodo di grandi feste per la nostra città, avendo anche la Fiera martedì 30. Abbiamo la possibilità di ammirare le giovanili del calcio professionistico (Giovanissimi ed Esordienti): per tutto l’anno, grazie all’accordo tra Atletico Cascina e Pisa, abbiamo visto al Redini le società professionistiche. Scorrendo l’albo d’oro, si può vedere la rilevanza che ha questo torneo e il credito che ha saputo guadagnarsi nel tempo: la maggior parte delle squadre vincitrici è rappresentata da club di prima fascia in serie A, per cui è un onore e un piacere avere queste squadre sul nostro territorio".

A chiudere gli interventi l’assessora allo sport Francesca Mori: "Sono due manifestazioni che fanno parte della tradizione dei nostri eventi sportivi e ci fanno particolarmente onore perché portano Cascina alla ribalta nazionale. Possono anche essere un grande osservatorio per giovani talenti che magari un domani vedremo in Serie A o B. Un evento molto importante e a carattere nazionale, cui Cascina mette a disposizione impianti sportivi che nel corso dell’anno sono stati oggetto di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, per cui i campi saranno in buone condizioni".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, Memorial Pietro Martinelli: grandi società italiane a Cascina

PisaToday è in caricamento