rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Calcio giovanile: va alla Fiorentina la quinta edizione della Next Star Cup

La manifestazione si è svolta a Casciana Terme. Per i viola si tratta del terzo successo in 5 edizioni del torneo: seconda piazza per la Roma e terza per la Juventus. Il 13 e 14 giugno si disputerà la Gold Cup riservata alla categoria Allievi

Va alla Fiorentina il torneo di calcio giovanile Next Star Cup, che si è svolto nei giorni scorsi nella splendida cornice di Casciana Terme (Pi). Per i viola si tratta del terzo successo in cinque edizioni della manifestazione.

Venti le squadre provenienti da tutta Italia (Juventus, Roma, Fiorentina, Academy ​Livorno, Prato, Gavorrano, Pro Sesto, Naiadi Accademia, Pro Livorno, San Giusto, ​Virtus Nepezzano, Prato Nord, San Marco Avenza, Salivoli, Alba Giallonera, Progetto Giovani Isola d'Elba, Zambra, Venturina e Casciana Terme) che si sono sfidate in 4 gironi da 5 squadre ognuno. Tantissime e ricche di gol le gare, tutte disputate in sequenza nell'arco di due giorni. Tra una partita e l'altra i bambini hanno potuto divertirsi tra piscina, basket e altri sport grazie agli impianti accessibili allo Stadio.

Nel girone A Fiorentina e Pro Sesto a braccetto ​hanno ottenuto la qualificazione, lo stesso ​è accaduto per  Roma e Naiadi Accademia nel girone B​. Girone C e D più ​combattuti con Juventus e San Giusto, Prato e Academy Livorno qualificate. ​Nei quarti di finale, semifinali e finali le partite sono state equilibratissime. La Fiorentina dopo aver battuto una delle rivelazioni Naiadi Accademia​, ha eliminato anche Juventus e infine ha alzato il trofeo contro la Roma dopo aver vinto con sofferenza la gara per 4 a 3.  Terza piazza per la Juventus.

Riconoscimenti individuali sono andati per il Miglior Portiere a Vincenzo Rindi (Prato), Miglior Difensore a Rocco Palamara (Roma), Miglior Giocatore a Ciro Onesto (Juventus), Miglior Cannoniere a Luca Giulianelli (Fiorentina), Premio Fair Play a Pro Sesto che vince anche il Selfie Contest, simpatica iniziativa che ha visto registrare picchi assoluti di visite e condivisioni sul profilo ufficiale Facebook del torneo. Il 13 e 14 giugno si disputerà invece la Gold Cup, gemella del Next, alla terza edizione, riservata alla categoria Allievi con otto Società ai nastri di partenza: Torino, Pisa, Margine Coperta, Capezzano Pianore, Molassana Boero, Venturina, Montecatini Murialdo e Virtus Cuoiopelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio giovanile: va alla Fiorentina la quinta edizione della Next Star Cup

PisaToday è in caricamento