rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Scherma: Ilaria Bianco vince l'oro agli europei di Sheffield

Ennesimo successo della schermitrice pisana che, insieme alle sue compagne, coglie un risultato storico agli europei di scherma in corso di svolgimento in Inghilterra

Ilaria Bianco porta ancora una volta in alto i colori della sua città, Pisa, vincendo l'oro a squadre nella sciabola femminile ai campionati europei di Sheffield.

L'oro vinto dalle sciabolatrici azzurre non è solamente importante per il suo risultato intrinseco, ma assume una rilevanza ancora maggiore dal punto di vista storico. L’Italia delle sciabole non ha mai vinto un europeo.

Il quartetto di sciabole italiane impegnate contro l’ucraina sono:  Paola Guarnieri, Gioia Marzocca, Ilaria Bianco ed Irene Vecchi. Le italiane mettono subito i puntini sulle “i”, dimostrando di essere un’ottima squadra. Irene Vecchi bistratta bruscamente l’ucraina  Khomrova. La situazione sembra poter mutare dopo la discesa in campo della campionessa europea Olga Kharlan, la quale non tradisce le aspettative costruendo un vantaggio di ben sei punti. In seguito, Ilaria Bianco accorcia le distanze contro l’ucraina Pundyk e Gioia Marzocca riporta in vantaggio la nazionale azzurra, un vantaggio che poi si è rivelato decisivo.

“Grande gioia e soddisfazione infinita - dichiara il Commissario tecnico Giovanni Sirovich - Ilaria, Irene, Gioia e Paola hanno espresso una scherma bellissima e dal valore tecnico altissimo. Sappiamo tutti che è nelle loro corde, pecchiamo però d'autostima e di consapevolezza. Spero che questo successo storico aiuti tutto l'ambiente a rendersi conto di non essere secondi a nessuno. Un ambiente che, a mio avviso, ha nel gruppo l'arma in più. A squadre infatti i risultati arrivano perchè non si sommano le qualità, ma si moltiplicano!”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma: Ilaria Bianco vince l'oro agli europei di Sheffield

PisaToday è in caricamento