Campionati italiani di scherma storica a Pisa
Nelle giornate di Sabato 28 Aprile 2012 e Domenica 29 Aprile 2012 si terrà, nel Palazzetto dello Sport di Pisa dalle ore 9.00 alle ore 19.00, XIII Torneo Nazionale di Scherma Antica "Sala d'Arme Achille Marozzo" valevole come IV Campionato Italiano di Scherma Storica UISP.
Si tratta dell'evento di scherma antica più grande a livello mondiale per numero di partecipanti coinvolti, oltre 150 per ogni disciplina.
Le discipline marizali, riprese direttamente dalle armi in uso nel medioevo e nel rinascimento italiano, saranno Spada Sola Mista e Spada Sola Femminile e nella giornata di Sabato, mentre nella giornata di Domenica si svolgeranno competizioni di Spada e e Pugnale, Spada e Brocchiero (piccolo scudo impugnato) e Armi in Asta.
Le finali di ogni disciplina si terranno (da confermare) sabato sera e domenica sera alle ore 21.00 presso l'Anfiteatro di San Michele degli Scalzi a Pisa.
Il giorno 30 Aprile 2012 si terrà inoltre il III Campionato Italiano di Storicombat della Federazione Italiana Scherma,nelle discipline di spada da terreno per il periodo classico, spada e cappa per il periodo rinascimentale e spada e scudo per il periodo medievale, tutte nelle categorie sia maschile che femminile.
Anche per queste discipline, le finali si terranno lunedì sera alle ore 21.00 presso l'Anfiteatro di San Michele degli Scalzi a Pisa.
L'evento è organizzato dall'Associazione "Sala d'Arme Achille Marozzo", la più grande associazione nazionale per la riscoperta delle discipline armate dell'antichità, e dal Club Scherma Pisa "Antonio di Ciolo", ultrablasonata associazione di scherma che non necessità di presentazioni nella città di Pisa.
Il tutto con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pisa.