rotate-mobile
Sport

Campionati Mondiali di Pesca: in provincia arriva l'esercito dei Sampei

Coltano, Castelfranco di Sotto e Calcinaia ospiteranno la rassegna sportiva che coinvolgerà 4mila atleti in rappresentanza di 66 paesi coinvolti. L'assessore Sanzo: "Grande evento promozionale"

Sarà un finir dell'estate all'insegna della pesca per la provincia di Pisa che ospiterà, per la Toscana, il campionato mondiale di pesca sportiva, in programma in varie regioni italiane dal 28 agosto al 4 settembre. Coltano, Castelfranco di Sotto e Calcinaia: queste le zone del pisano coinvolte.
La rassegna, organizzata dalla Fipsas, la Federazione Italiana di Pesca Sportiva e Attività Subacquee, è giunta quest'anno alla terza edizione, mettendo in palio 25 titoli iridati nelle diverse discipline specifiche del fishing agonistico per circa 4mila partecipanti in rappresentanza di 66 Paesi.

"Per la provincia di Pisa è un grande evento promozionale - ha spiegato l'assessore provinciale allo sport e al turismo, Salvatore Sanzo - perché saranno almeno 30mila le presenze annunciate in tutta Italia alle quali va aggiunta la copertura mediatica dell'evento, che prevede collegamenti diretti con le Tv nazionali degli stati in lizza".

Nel pisano gareggeranno più di 300 atleti, che saranno accompagnati da almeno altre 350 persone nel periodo compreso tra il 28 agosto e il 2 settembre in cui si disputeranno le prove: a Coltano andrà in scena il mondiale di "long casting" (lancio lungo), a Castelfranco di Sotto, nel tratto urbano dell'Arno, in palio il titolo iridato di "pesca al colpo" per la categoria under 18, la stessa specialità sarà protagonista sempre in Arno a Calcinaia con gli under 22 e gli under 14. Le premiazioni si svolgeranno il 2 settembre a Pisa (per il "long casting") e a Castelfranco per le tre categorie della "pesca al colpo". (fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati Mondiali di Pesca: in provincia arriva l'esercito dei Sampei

PisaToday è in caricamento