rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Porta a Lucca

Campionati toscani di street self defence: Pisa la fa da padrone

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Domenica 11 dicembre 2016 presso la Palestra Nova Boxe di Ponsacco, per la prima volta, ha avuto luogo il primo evento in Toscana all'insegna della difesa personale, nello specifico della difesa da strada. Ad organizzarlo, su mandato della WTKA-AIKM e dello CSEN (Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni) è stata la Asd Ad Maiora di Pontedera.

L'evento ha avuto inizio alle ore 10:00 con uno stage inerente varie tecniche di difesa di diversa tipologia, da parte del Master Ivan De Paduanis di Lecce. Il Maestro si è soffermato, in modo particolare nell'approfondire varie tecniche di difesa da aggressione con pistola e con coltello; minacce purtroppo reali considerando i tempi che corrono. Nella seconda parte dell'evento si sono svolti i campionati toscani della disciplina, nei quali una ventina di atleti provenienti da varie zone della Toscana si sono affrontati dando prova di padronanza delle tecniche, riuscendo così ad intrattenere il numeroso pubblico presente.

In questo contesto, Pisa e provincia l'hanno fatta letteralmente da padrone, in quanto tutte e tre le squadre salite sul podio provengono da Pisa. Nello specifico, la prima classificata è stata la squadra di Santa Maria a Monte, la seconda è stata quella di Pontedera e la terza quella del Litorale Pisano; tutte appartenenti alla Asd Ad Maiora.

Lo spettacolo ha visto il susseguirsi di tecniche di difesa personale caratterizzate dalle più disparate tipologie di minaccia, compresa la difesa da aggressione nei confronti di una donna. E' stata una vera occasione di sport e di visibilità. Esperienza che sarà sicuramente ripetuta nel 2017. Nel frattempo, il prossimo appuntamento sarà all'inizio di giugno e riguarderà i campionati nazionali di Street Self Defence che saranno effettuati presso la Palestra Solidago di Calambrone. Tale evento sarà una pregevole vetrina che metterà in evidenza, a livello nazionale, il territorio e sarà un reale spunto, affinché ci sia un graduale avvicinamento a tale realtà che ha sempre più una connotazione sociale grazie alla sicurezza che garantisce alle categorie più più a rischio di aggressione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati toscani di street self defence: Pisa la fa da padrone

PisaToday è in caricamento