rotate-mobile
Sport

Canottaggio, campionato italiano gran fondo: un oro e un argento per la Canottieri Arno

L'appuntamento remiero di domenica si è concluso con la vittoria del doppio junior e il secondo posto nel quattro senza senior femminile

Comincia nel migliore dei modi il 2016 della sezione canottaggio della Canottieri Arno: nel campionato italiano di gran fondo sul canale dei Navicelli, con oltre 1000 iscritti, il gruppo agonistico allenato da Nicola Iannucci, coadiuvato da Federico Micaelli, è riuscito a conquistare il primo titolo italiano della stagione nel doppio junior con Emanuele Giarri e Andrea Grassini, che in una delle gare più partecipate e impegnative hanno fermato il cronometro a 23'01" e sono riusciti a mettersi alle spalle ben 36 equipaggi.

I due atleti della società pisana, che già si erano messi in evidenza nella passata stagione, hanno avuto la meglio sui diretti avversari della Canottieri Elpis Genova e sull'equipaggio del Circolo Ospedalieri Treviso, arrivati ad una manciata di secondi: una prova dai ritmi molto elevati affrontata dai due pisani con grande determinazione nel 'traffico' del Canale dei Navicelli. Nella stessa gara anche Francesco Gadducci e Daniele Sbrana.

Un grande successo per la Canottieri Arno, che porta a casa anche l'ambito trofeo dedicato a Mauro Baccelli, il compianto campione scomparso prematuramente che aveva mosso i primi passi in barca proprio alla Arno insieme a Iannucci, ora tecnico societario: il ricordo è stato consegnato con emozione da Maurizio Baccelli papà di Mauro.

Bella prestazione nel quattro senza senior femminile: la nuova formazione con Arianna Mazzoni, Chiara Cianelli, Silvia Terrazzi e Gaia Fabozzi ha conquistato la medaglia d'argento con soli 6 secondi di scarto sulle vincitrici della Canottieri Saturnia, che nella gara a cronometro sono partite prime, con un vantaggio di 30 secondi e la possibilità di controllare l'equipaggio pisano. In gara anche il quattro senza ragazzi di Lorenzo Delitala, Ferdinando Martirani, Matteo Piccolomini e Gabriele Guidi, quindicesimi nella loro gara.

Per la società rossocrociata una bella partecipazione anche della squadra 'allievi' e 'cadetti' guidata da Yuri Dalla Valle coadiuvato da Simona Grammatico. L'occasione della regata in casa ha visto il debutto di molti di questi atleti in giovane età che comunque si sono ben comportati cimentandosi nei lunghi e faticosi 6000 metri: nel doppio maschile allievi C con l'equipaggio di Leonardo Repetto e Filippo Rocchi e quello formato da Lorenzo Vanni e Alessio Sereni, nel doppio cadetti con gli equipaggi composti da Davide Cini e Matteo Giordani, da Alessandro Giannotti e Leonardo Palla e da Alessio Simoni e Matteo Gori, ed infine nel doppio cadette con Anna Coppo e Clara Massaria.

canottaggio ragazze 24 gennaio 2016-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottaggio, campionato italiano gran fondo: un oro e un argento per la Canottieri Arno

PisaToday è in caricamento