rotate-mobile
Sport Pontedera

Carrarese-Pontedera 4-1| I granata crollano nel finale

Dopo quasi due mesi la squadra di Maraia torna ko fuori casa. Caponi risponde ai gol di Bentivegna e Vassallo, ma la doppietta di Tavano chiude la partita. Granata a +3 sulla zona playout. Nuovo infortunio per Grassi

Il Pontedera chiude il mese di novembre con una sconfitta pesante e l'ennesimo infortunio con cui fare i conti. Allo 'Stadio dei Marmi' i granata perdono 4-1 contro la Carrarese e tornano ko fuori casa dopo quasi due mesi (ultima sconfitta il 4 ottobre contro l'Arezzo).

Una sconfitta fin troppo ampia nelle proporzioni. Probabilmente a preoccupare il tecnico Ivan Maraia sarà più il nuovo infortunio che ha costretto Grassi a uscire dopo soli 10' dall'ingresso in campo, piuttosto che il risultato. Un'altra brutta tegola che complica il cammino di una squadra arrivata all'appuntamento già in piena emergenza. La Carrarese sblocca la partita al 15' con Bentivegna e raddoppia all'inizio del secondo tempo grazie al gol di Vassallo. Caponi riapre i giochi al 64', ma la doppietta di Tavano nel finale consegna i tre punti agli apuani, che tornanao a vincere dopo quattro partite e balzano al quinto posto in classifica insieme a Olbia e Lucchese.

LA PARTITA. Un Pontedera falcidiato dagli infortuni si presenta con molte novità a centrocampo e in attacco. Maraia preferisce lasciare in panchina Grassi e Bonaventura e nel 3-5-2 schiera Calcagni a sostegno di Pinzauti davanti. Sugli esterni a destra gioca Tofanari, con Borri a sinistra e Paolini in mezzo insieme a Caponi e Spinozzi. Nel poker d'attacco della Carrarese il sacrificato eccellente invece è Tavano. Baldini schiera il 4-2-3-1 con Bentivegna, Biasci e Vassallo a sostegno di Coralli. In porta torna titolare Moschin, dopo l'errore clamoroso nella partita contro il Pisa.

I gialloblu fanno subito girare palla, il Pontedera risponde colpo su colpo, e in un gioco che stenta a decollare la Carrarese è abile nel costruire l'episodio che porta al gol del vantaggio. Al 15' Biasci mette il pallone in mezzo da destra e Bentivegna segna l'1-0 con un bel destro al volo. Un lampo in mezzo a un primo tempo non esaltante. Gli apuani si mostrano più continui nella costruzione del gioco, mentre i granata non riescono a incidere davanti. Al 33' Rosaia si fa vedere con un tiro da fuori che finisce di poco a lato, e il primo tempo si chiude con la Carrarese che gestisce, sprecando un buon contropiede prima dell'intervallo. Del Pontedera, ben messo in campo, colpisce soprattutto la poca pericolosità.

Senza un punto di riferimento come Pesenti la squadra di Maraia fatica a trovare soluzioni offensive. Il tecnico prova a rimediare abbassando Calcagni a centrocampo e inserendo Grassi al posto di Paolini. Ma subito dopo il cambio arriva il 2-0 della Carrarese firmato da Vassallo. L'ex Pistoiese riceve da Biasci e al termine di una bella azione personale si infila in area e mette in rete con il sinistro. Il colpo scuote il Pontedera, che si rende pericoloso per la prima volta al 54': Caponi serve Calcagni, ma il centrocampista solo davanti a Moschin calcia debolmente e permette al portiere di neutralizzare. Piove sul bagnato al 61', quando Grassi deve lasciare il campo dopo soli 10' dal suo ingresso. L'entità dell'infortunio sarà valutata in settimana, ma senza il suo numero 10 (peraltro rientrato la scorsa domenica dopo quasi due mesi di stop) l'attacco granata rischia di essere decimato.

Al posto del fantasista entra Bonaventura, che al 64' calcia il corner che porta al gol del Pontedera. Dalla bandierina il pallone arriva a Vettori, il capitano mette in mezzo e di testa irrompe Caponi, che segna il 2- 1 e riapre i giochi. La squadra di Maraia riparte con un altro spirito, e il tecnico prova a dare più sostanza al centrocampo inserendo Gargiulo per Frare e arretrando Borri in difesa. Baldini invece toglie Bentivegna per Tavano, e dopo pochi minuti richiama Benedetti per Possenti. Il Pontedera pressa con insistenza nella metà campo apuana, ma sono proprio i gialloblu ad avere la palla del 3-1: Cardoselli prova a piazzare il pallone da fuori area e si vede deviare il tiro dalla bella parata di Contini. A chiudere la partita ci pensa Tavano. L'ex Empoli firma il poker nel giro di pochi minuti. All'88' finalizza in contropiede, e al 94' segna sugli sviluppi di un calcio di punizione dopo una respinta di Contini e un primo tiro ribattuto dalla barriera.

CARRARESE – PONTEDERA 4-1

CARRARESE (4-2-3-1): Moschin; Tentoni, Cason, Cazè, Benedetti (77' Possenti); Rosaia, Cardoselli; Bentivegna (68' Tavano), Biasci (85' Piscopo), Vassallo; Coralli (84' Cais). A disp.: Lagomarsini, Andrei, Maccabruni, Benedini, Raffo, Saporetti, Marchionni. All.: Silvio Baldini

PONTEDERA (3-5-2): Contini; Risaliti, Vettori, Frare (75' Gargiulo); Tofanari, Spinozzi, Caponi, Paolini (51' Grassi, 63' Bonaventura), Borri; Calcagni, Pinzauti. A disp.: Biggeri, Marinca, Romiti, Pandolfi, Ferrari, Benassai, Marseglia, Benericetti, Cavalli. All.: Ivan Maraia

ARBITRO: Davide Miele di Torino, assistenti: Domenico Fontemurato di Roma e Mario Berger di Pinerolo
RETI: 15' Bentivegna, 52' Vassallo, 64' Caponi, 88', 94' Tavano
NOTE: ammoniti: Rosaia, Benedetti, Borri. Angoli: 6-8. Recupero: 0' + 4'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carrarese-Pontedera 4-1| I granata crollano nel finale

PisaToday è in caricamento