rotate-mobile
Sport

Canottaggio: la pisana Chiara Cianelli è oro ai campionati europei junior

Chiara Cianelli, atleta classe 1997 della Canottieri Arno Pisa, si è laureata campionessa d'Europa nel 'quattro senza' alla rassegna junior di canottaggio in Repubblica Ceca. Con lei le compagne Giovanna Schettino, Sara Monte e Sarah Caverni

Il Campionato europeo junior di canottaggio si è svolto lo scorso fine settimana sul bacino di Racice, in Repubblica Ceca. Hanno partecipato oltre 600 atleti provenienti da tutta Europa con impegnati 33 atleti azzurri (16 maschi e 17 femmine), scesi in acqua in nove equipaggi (5 maschili e 4 femminili). Il campo di regata, che dista circa 30 minuti di auto da Praga, ha ospitato numerose manifestazione di rango internazionale. In questo importante contesto spicca ancora di più la vittoria nel 'quattro senza' della pisana Chiara Cianelli della Canottieri Arno Pisa, insieme a Giovanna Schettino, Sara Monte e Sarah Caverni.

La formazione per metà toscana si è imposta con grande autorevolezza nella gara, con un grande ritmo fin dall'inizio, mantenuto per tutta la regata. Battute sia le avversarie francesi, giunte seconde,che le bielorusse, vincitrici del bronzo. La giovane atleta della Canottieri Arno era alla sua seconda partecipazione europea con i colori azzurri, dopo la medaglia d’argento conquistata ai campionati junior 2014 in coppia con Allegra Francalacci. E' così riuscita a superare se stessa e a sorprendere positivamente lo staff azzurro, regalando con le compagne alla nazionale italiana l’unica medaglia d’oro al femminile di questa rassegna europea.

Grande la soddisfazione di Chiara Cianelli: "La gara mi è piaciuta molto perché è stata la prima nel quattro senza e questo risultato dimostra come il lavoro paga sempre. Mi piace pensare di essere la più forte d’Europa. Dedico la medaglia alla mia famiglia e al mio tecnico Nicola Iannucci". Cresciuta alla Canottieri Giacomelli e alla sua seconda stagione con i colori rosso crociati della Canottieri Arno, tra il 2014 e il 2015 ha fatto incetta di medaglie ai campionati italiani junior e under 23, portando a casa, per la prima volta, la medaglia d’oro più importante della sua carriera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottaggio: la pisana Chiara Cianelli è oro ai campionati europei junior

PisaToday è in caricamento