rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Sport e tecnologia: arriva la seconda edizione della 'City Track Run'

Inserita all'interno dell'Internet Festival la gara di orientamento a squadre servirà anche per studiare la 'intelligenza collettiva'. Ad organizzare l'evento ludico-motorio, saranno 1063AD e Fondazione Sistema Toscana

Venerdì 7 ottobre dalle ore 21 le vie del centro di Pisa diverranno il terreno di gara della seconda edizione della 'City Track Run', un evento ludico-podistico a squadre di otto-dieci elementi che si svolgerà in modalità Rogaining, ovvero si tratterà di una gara d'orientamento nella quale, munite di cartina geografica, le squadre dovranno toccare dieci punti della città compiendo il minor numero possibile di chilometri.

Inserita nel progetto dell'Internet Festival, che si svolgerà dal 6 al 9 ottobre a Pisa, e con la collaborazione tecnica di Webmbapp.it di Netseven Srl e KDD, la gara di orienteering è stata organizzata da 1063AD Ssd Arl e Fondazione Sistema Toscana. Oltre al marcato aspetto ludico-sportivo, la City Track Run servirà per studiare l'intelligenza collettiva, concetto coniato dallo studioso francese Pierre Levy nel 1994 che sosteneva come la nuova era tecnologica avesse favorito la nascita di nuovi legami sociali non più territoriali o sociali, ma legati agli interessi comuni.

Ritrovo alle ore 20, consegna delle cartine alle ore 20.45 e start alle ore 21.dalle Logge di Banchi- La gara prevede che tutti i membri partenti di ogni singola squadra arrivino assieme al traguardo, come assieme e compatti dovranno correre durante tutta la manifestazione: oltre all'obbligo della lampada frontale per tutti i concorrenti il caposquadra dovrà scaricare ed attivare la app tracciante satellitare che monitorerà i movimenti di tutti i gruppi.

Risulterà vincitrice la squadra che, percorrendo meno chilometri, avrà incrociato tutti i punti indicati o, in alternativa, se nessun gruppo riuscirà nell'intento, la squadra che nel tempo prefissato avrà incrociato i punti prestabiliti accumulando il massimo punteggio percorrendo il minor tratto obbligatorio, ovvero incrociare almeno 7 punti segnati sulla mappa. Tutte le squadre allo scadere del tempo indicato si dovranno far trovare all'arrivo. L'organizzazione si riserva di comunicare in sede di briefing il tempo di gara effettivo.

ISCRIZIONI. Sarà possibile effettuare le iscrizioni effettuando un versamento di euro 50 ad Equipe effettuato a mezzo bonifico a favore di 1063AD S.S.D. a R. L. Via Fucini 49 - IBAN IT48 F052 3214 0010 0000 0003 060. Di seguito, inviare modulo e ricevuta di pagamento ad info@1063ad.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport e tecnologia: arriva la seconda edizione della 'City Track Run'

PisaToday è in caricamento