rotate-mobile
Sport

Thai Boxe, Giovanni Redi lascia il ring: nel futuro l'attività di imprenditore

Il prossimo giugno è in programma l'ultimo combattimento del fighter pisano che si dedicherà poi a sostenere l'attività delle sue palestre

Salirà l’ultima volta sul ring per salutare il suo pubblico e per dire addio alla Thai Boxe. Giovanni Redi, fighter ed imprenditore pisano, il prossimo 23 giugno sosterrà il suo ultimo incontro a livello professionistico. Il match, amichevole, contro un avversario di livello internazionale si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele II (dove verrà allestito un apposito ring) nell'ambito della seconda edizione della 'Ready by night'. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con ConfcommercioPisa e il patrocinio del Comune di Pisa, vedrà coinvolte anche le palestre a marchio 'Ready' e i clienti dei tre centri fitness aperti da Redi a Pisa, Livorno e Montecatini, che saranno impegnati in esibizioni di fitness e di balli caraibici e in incontri amatoriali di Thai Boxe.

L’evento sarà preceduto da un incontro di arti marziali che vedrà protagonista Christian Daghio, allenatore e manager del fighter pisano che da qualche mese ha iniziato la fase preparatoria (che in parte sosterrà anche in Thailandia) per quello che sarà il suo ultimo incontro da professionista.
Classe 1988, il fighter pisano è salito per la prima volta sul ring all'età di 15 anni. Tre anni dopo, è entrato tra i professionisti disputando 62 match (51 vittorie, 8 sconfitte e 3 pareggi), che si aggiungono ai 27 da dilettante (24 vittorie, 1 sconfitta e 2 pareggi). A casa ha portato un titolo mondiale (conquistato nel 2014 all'Arena Garibaldi), due europei (2012 e 2013) e uno italiano (2009). Nel suo palmares figurano anche due medaglie di bronzo conquistate al mondiale di Thai Boxe, un mondiale dilettanti, il titolo Wako Pattaya (campionato thailandese) e una medaglia d'argento al campionato di Thai Boxe d'Oceania.
"Dopo 14 anni di combattimenti - sottolinea Redi - ho deciso di smettere per dedicare le mie energie alla crescita della mia azienda e concentrarmi sulla mia attività imprenditoriale. In termini sportivi, posso dire che è iniziato un round senza fine. Ho dato tanto a questo sport, ho vinto quasi tutto quello che c’era da vincere, e questa è la mia più grande soddisfazione. Dopo Pasqua partirò per la Thailandia per perfezionare la preparazione in vista dell'ultimo match. Lascio da secondo del ranking mondiale, il mio avversario sarà senza dubbio un'atleta di spessore. Il ricavato della serata andrà in beneficenza all'Associazione Italiana Sclerosi Multipla".

Congratulazioni al campione pisano e vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di ConfcommercioPisa, giungono direttamente dal direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli: “I valori che permettono di riuscire nello sport non sono molto diversi da quelli dell'impresa: coraggio, impegno, sacrificio, determinazione, forza di volontà, professionalità. Attributi che Redi ha dimostrato di possedere sul ring e che gli saranno molto utili anche nella sua carriera di giovane imprenditore”.

“Buona fortuna - è l'augurio che il presidente del Centro storico di Confcommercio Alessandro Trolese ha rivolto al giovane campione pisano - con Giovanni ci conosciamo da molti anni, si è fatto da solo sia come sportivo che come imprenditore, è sempre molto presente alle iniziative dell'associazione. Sportivamente è all'ultimo combattimento, ma a livello imprenditoriale dovrà combattere ancora tanti e tanti incontri”.

"Lavoreremo per raggiungere la condizione migliore - queste infine le parole del preparatore atltetico Gabriele Gemignani - dal punto di vista strettamente fisico, Redi potrebbe combattere tranquillamente per altri quattro, cinque anni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Thai Boxe, Giovanni Redi lascia il ring: nel futuro l'attività di imprenditore

PisaToday è in caricamento