rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Montopoli in Val d'Arno

Montopoli: una gara in discesa con protagonisti i piloti di... Carretti

La manifestazione, organizzata dal Gruppo Sly Car di Montopoli in collaborazione con numerose associazioni locali, si svolgerà il 3 maggio prossimo. La gara si correrà su un percorso 'disegnato' all'interno del borgo medioevale di Montopoli

Una gara in discesa che vedrà protagonisti i piloti di... Carretti. E ' quella che si svolgerà il 3 maggio a Montopoli in Val d'Arno, dove andrà in scena la I edizione della 'Gara dei carretti' organizzata dal Gruppo Sly Car di Montopoli in collaborazione con numerose associazioni locali.

"I carretti - spiegano gli organizzatori dell'evento - sono mezzi senza motore, spinti dalla sola forza di gravità data dalla pendenza. Si tratta di un antico gioco di strada che inizialmente veniva effettuato con carrettini aventi come ruote i cuscinetti a sfere. A Montopoli sono ormai diventati una tradizione consolidata, infatti sono ormai ben quindici anni che, con ricorrenza annuale, il terzo sabato di luglio, il Palio dei carretti è abbinato alla Sagra della Sangria. La novità, in questo caso, è che la gara è aperta anche ai piloti non locali".

La gara si correrà su una distanza di 1,2 km su un percorso che si snoda in gran parte all'interno del borgo medioevale di Montopoli. La partenza è prevista davanti la sede del Comune, di fronte alla Torre di San Matteo, mentre l'arrivo è previsto presso l'area dello Stadio. La pendenza media della della discesa è del 5,8%, quella massima del 10%. Diverse le categorie ufficiali in gara: si va dai carretti con le ruote di gomma (bob carenati su gomma, Go-Kart normalmente utilizzati in pista privati del motore a scoppio, mezzi folkloristici); ai drift trikes dei particolari tricicli che fanno della derapata la loro particolare peculiarità.

Il programma della manifestazione prevede 4 discese cronometrate: alle 9,15 ci sarà il warm-up, la discesa di prova in cui i piloti potranno prendere confidenza con il percorso; la prima discesa cronometrata è invece prevista alle ore 14; a seguire, alle ore 15,30 e alle17 le altre due discese cronometrate. E' prevista anche una discesa spettacolo di fine manifestazione.

La manifestazione ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Montopoli ed è inserita nel calendario nazionale della Fics Federazione Italiana Carretti Sportivi, l'ente che coordina a livello nazionale questo particolare tipo di sport. Maggiori informazioni su regolamento, programma e tracciato possono essere trovate a questo link o a questo sito. Per iscriversi alla gara c'è tempo fino al 30 aprile, inviando una mail a a grupposlycar@yahoo.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montopoli: una gara in discesa con protagonisti i piloti di... Carretti

PisaToday è in caricamento