Cus Pisa Basket: stasera l'esordio in Promozione per i cussini

La formazione universitaria è stata affidata anche quest'anno a coach Matteo Giaconi che ha visionato 45 atleti: alla fine sono rimasti in 18, anche se solo in 14 saranno in squadra in pianta stabile

Enrico Salvetti, capitano del Cus Pisa Basket

Dopo settimane di dura preparazione, il CUS Pisa Basket si affaccia alla nuova stagione debuttando sul terreno amico della Geodetica contro il Ponsacco Basket. Esordio in Promozione, dunque, con un roster affidato ancora una volta a coach Matteo Giaconi: il tecnico pisano, dall’inizio degli allenamenti, ha visionato qualcosa come 45 aspiranti atleti, per la maggior parte matricole universitarie, segno del grande interesse verso la prima squadra cussina. La scelta è caduta alla fine su 18 elementi, alcuni protagonisti già nelle ultime stagioni, altri arrivati quest’anno, la maggior parte dopo l’esperienza maturata allo Sporting, formazione cittadina. Un numero oggettivamente ampio, in realtà il nucleo graviterà su 13-14 persone e le altre frequenteranno in stand-by, pronti a subentrare tra i “titolari” qualora ve ne sia la necessità.
Questi i nomi: Dario Sestini, Fabio Fossa, Federico Romano, Enrico Salvetti, Mario Converso, Davide Aloini, Filippo Fanciulli, Alberto Fava, Andrea Zaccaro (tutti presenti nella passata stagione), e poi Davide Franceschini, Alessandro Brogi, Fabio Caprioli, Federico Turchi, Alberto Garzella, Marco Grossi, Matteo Lippi, Emanuele Diana, Matteo Diana.

La squadra è stata inserita nel girone C, assieme a realtà della provincia di Pisa, Livorno, e Grosseto. “Sono  soddisfatto della rosa a disposizione - questo il commento di coach Giaconi - in queste settimane abbiamo faticato ma già nelle prime amichevoli si è visto qualcosa di positivo. Come sempre siamo molto giovani e manchiamo di amalgama, cosa che potrebbe penalizzarci all’inizio, ma puntiamo sull’entusiasmo e sulla voglia di fare”.
La sezione Basket invita tutti i tifosi e gli appassionati ad affollare la Geodetica di Via Chiarugi per sostenere i ragazzi: primo impegno, come detto, stasera, ore 21.30, contro l’ambizioso Ponsacco Basket.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Viale delle Cascine: muore alla guida mentre è fermo al semaforo

  • Dà in escandescenze e devasta il ristorante di fronte a clienti e proprietari

  • Cucina: undici ristoranti pisani nella guida 'L'Espresso'

  • Lutto all'Università: è morto il professor Berardo Cori

  • Bagno di folla per Mika in centro a Livorno: suona con lui uno studente Unipi

  • Pontedera, scontro auto-moto: perde la vita 38enne

Torna su
PisaToday è in caricamento