rotate-mobile
Sport

Cus Pisa: le squadre di calcio a 11 e calcio a 5 ai Campionati Nazionali Universitari

Non ce l'hanno fatta invece a qualificarsi i ragazzi del rugby, mentre il basket disputerà l'incontro decisivo a metà maggio

Il Cus Pisa vola alle fasi finali dei Campionati Nazionali Universitari, in programma a Catania dal 9 al 18 giugno 2017. Per il secondo anno consecutivo le formazioni di calcio a 11 e calcio a 5 centrano l’obiettivo della qualificazione al prestigioso campionato, battendo nelle fasi di qualificazione avversari temibili come Cagliari, Perugia, Ferrara.

La squadra di calcio a 11 ha staccato il biglietto per Catania in terra sarda, al termine di una sfida equilibrata contro un avversario blasonato come il Cus Cagliari. Allo stadio Sa Duchessa i tempi regolamentari sono finiti sul punteggio di 1-1, stesso risultato della gara di andata disputata a San Giuliano Terme e quindi il passaggio del turno è stato affidato alla lotteria dei calci di rigore (nei CNU non sono previsti tempi supplementari). C'è voluto un rigore ad oltranza per chiudere la doppia sfida a favore dei ragazzi di mister Timpani consegnando la vittoria ai pisani. "È un’emozione bellissima - ha commentato Luca Schittone, responsabile del calcio a 11 del Cus Pisa - aver vinto ma soprattutto essere riusciti a qualificarsi per il secondo anno consecutivo alla fase finale dei CNU. Abbiamo sfatato anche la maledizione dei calci di rigore che ci hanno visto sempre soccombere nelle ultime edizioni, quindi adesso festeggiamo pensando però già al prossimo obiettivo".

Una qualificazione meritata anche per i ragazzi del Cus Pisa calcio a 5, che ha dimostrato tutto il proprio valore vincendo prima con il Cus Perugia e prevalendo poi per 4-2 con il Cus Ferrara sia nella gara d’andata che in quella di ritorno al Palacus. Una squadra molto affiatata che a Catania potrà schierare calciatori di qualità che consolideranno il già forte gruppo basato sugli atleti federali del Cus.

Non ce l’hanno fatta invece i ragazzi della selezione del rugby, pur avendo ben figurato al 'concentramento' di Parma dove in unica giornata si sono disputate le gare che hanno deciso le formazioni per le finali. Adesso tutta l’attenzione e il tifo gialloblù si sposta sui 'Cherubs' la selezione di basket del Cus Pisa che in gara 1 ha perso di misura a Torino (73-67), ottimo risultato in chiave qualificazione, aspettando il ritorno che si disputerà lunedi 15 maggio, alle ore 14.30, presso la struttura geodetica del Cus Pisa.

calcio 11 cus pisa-2

CUS Pisa CALCIO A 5 (nella foto): Giacomo Bertoldi, Emilio Capozza, Luca Dodaro, Samuele Montorzi, Edoardo Taddeini, Francesco Gadducci, Andrea Nannicini, Alberto Pagano, Diego Randazzo, Andrea Bruni, Vito Scannapieco.
Dirigente: Guido Colonna; Allenatore: Valerio Vasile.

CUS Pisa CALCIO A 11 (nella foto): Filippo Aquinati, Marco Baglini, Filippo Bertelli, Nicola Burgalassi, Mattia Cicalini, Alexander De Luca, Enrico Del Gratta, Giorgio Dughetti, Francesco Giacovelli, Filippo Diti Laniyonu, Niscola Lusci Gemignani, Niccolò Meliani, Mattia Rizzato, Simone Scarpa, Federico Timpano, Lorenzo Russo.
Dirigente: Luca Schittone; Allenatore: Andrea Timpani; Massaggiatore: Ceccarini Bruno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cus Pisa: le squadre di calcio a 11 e calcio a 5 ai Campionati Nazionali Universitari

PisaToday è in caricamento