rotate-mobile
Sport

Cus Pisa: festa dello sport sotto l'albero

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Festa dello sport sotto l’albero di Natale. Questo il titolo del grande gioco sportivo che ha riunito gli allievi delle scuole primarie negli impianti CUS venerdì scorso, e che ha inaugurato il “dicembre dei bambini e delle bambine” della società giallo-blu. La manifestazione è stata anche la prima, all’interno del programma Pisa Abbraccia lo Sport, dedicata alle scuole.

Doppia valenza, dunque per l’iniziativa, che vuole così sottolineare l’importanza attribuita dalla società universitaria alla promozione sportiva e al rapporto con la scuola.

Oltre 200 bambine e bambini delle scuole Damiano Chiesa e Nicola Pisano hanno riempito le palestre e i campi della cittadella sportiva universitaria di via Chiarugi, alternandosi in piccoli tornei e giochi delle varie discipline: atletica, basket, calcio, hockey, pallavolo, rugby, gli stessi sport che gli allievi provano durante le ore di motoria a scuola. Ad accoglierli erano proprio gli stessi istruttori che, in veste di consulenti delle maestre e dei maestri, li accompagnano ogni settimana nel percorso scolastico di alfabetizzazione motoria e introduzione allo sport. La festa di venerdì è parte dell’impegno del CUS, a fianco del CONI Provinciale, nel progetto “Gioco Sport” con le scuole primarie cittadine.

Occupando di volta in volta tutte le palestre cussine, le classi si sono alternate cimentandosi nei vari sport, noncuranti del freddo e della pioggia, perché al riparo delle palestre dalle quali si diffondeva verso l’esterno l’allegro vociare tipico dei bambini quando sono felici creando un effetto surreale e “magico” a chi si fosse aggirato per i vialetti interni del parco: l’intera area sportiva era pervasa dalla presenza e dall’entusiasmo dei bambini, pur senza che questi fossero visibili. 

Venerdì e sabato prossimi altro grande appuntamento: sarà la volta delle due feste dedicate a tutti gli iscritti ai corsi “polidisciplinari” del Cus, ma anche ai bambini e alle bambine della Città, con la presenza di Babbo Natale, regali e alla fine una cena-buffet alla quale sono invitati anche i genitori. Nel fine settimana i viali interni della cittadella sportiva saranno allietati anche dai “Mercatini di Natale”, dalle luci, dallo zucchero filato, dai moltissimi tornei organizzati dalle varie Sezioni sportive.  

E’ l’augurio di un felice Natale alla Città da parte del CUS Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cus Pisa: festa dello sport sotto l'albero

PisaToday è in caricamento