rotate-mobile
Sport Porta a Lucca / Via Federico Chiarugi

Cus Pisa Golf, 'sfornato' il primo golfista: è il pisano Giovanni Tosi

Il funzionario della Camera di Commercio ha iniziato a giocare con i corsi promozionali organizzati dal Cus Pisa Golf fino ad arrivare nei giorni scorsi alla certificazione per partecipare all'attività agonistica nazionale

Dopo due anni dalla sua apertura la struttura di golf della nostra città ha 'sfornato' il suo primo golfista ufficiale. Si tratta di Giovanni Tosi, funzionario della Camera di Commercio di Pisa, che ha iniziato a giocare con i corsi promozionali organizzati dal Cus Pisa Golf fino ad arrivare nei giorni scorsi alla certificazione per partecipare all'attività agonistica nazionale.

Queste le parole di Tosi: “Il golf mi ha preso moltissimo tanto che ho smesso di giocare a tennis. E' uno sport bellissimo giocato a contatto con la natura e non basta conoscere la tecnica o avere un fisico allenato, ma occorre praticarlo con passione e continuità. E' soltanto tramite tanta pratica che si sviluppano gli automatismi, i movimenti di routine e si migliora soprattutto la fiducia nei propri mezzi - sostiene il quarantottenne pisano - quando poi sei sul percorso di gioco vedere volare la palla o imbucare un lungo putt ti dà delle sensazioni stupende”.

Ma quanto ci vuole per inziare a giocare? Queste le parole di Massimiliano Schneck, responsabile della sezione golf del Cus Pisa: “Se sei una persona sportiva possono bastare anche cinque lezioni in campo pratica, una volta la settimana, per apprendere le basi tecniche del golf. Bisogna dedicare un po' di tempo alla pratica tra una lezione e l'altra. Prima di andare in campo passano 2-3 mesi, ma tutto è soggettivo. Non c'è un limite di età per iniziare, più si è giovani, come in tutti gli altri sport, meglio è. Per un bambino si consiglia gli 8-9 anni, cioè appena ha la forza per gestire il bastone,  ma ci sono giocatori che a settanta anni iniziano a giocare a golf e altri ultraottantenni che giocano a golf tutti i giorni”.

Al Cus Pisa è possibile partecipare a lezioni di golf con pacchetti personalizzati per gli atleti. Il 4 maggio si svolgerà un open day di golf, tutta la giornata, per far provare questa disciplina a tutti coloro che vorrebbero avvicinarsi al golf. Per maggiori informazioni visita il sito https://golf.cuspisa.it/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cus Pisa Golf, 'sfornato' il primo golfista: è il pisano Giovanni Tosi

PisaToday è in caricamento