rotate-mobile
Sport

Cus Pisa, hockey maschile: qualifica ai play off nell'indoor

Due nette vittorie per i cussini che accedono così agli spareggi per tentare di acciuffare la promozione in serie A Indoor. I play off mancavano dal 2009 in casa pisana

Si è disputata domenica 29 gennaio negli impianti sportivi del CUS Pisa la finale d’area (Toscana-Lazio) che metteva in palio un posto per i playoff promozione, in programma nel week-end del 12-13 Febbraio a Castello d’Agogna (Pavia). I cussini hanno dovuto affrontare le formazioni dell’ ASH Campagnano e dell’Hitrac Tevere, prime classificate dei due sotto-gironi laziali. Il CUS Pisa, invece, si era qualificato disputando un mini-girone composto da due formazioni pisane e due pistoiesi.

Il calendario prevedeva come primo incontro Pisa-Campagnano, formazione affrontata dai pisani spesso nel prato, ma raramente nell’indoor; il match si metteva subito a favore dei toscani che a metà tempo erano già avanti di 3 reti, divenute 5 alla conclusione della prima frazione di gioco. Nella seconda parte dell’incontro i giovani cussini si rilassavano rinunciando a giocare e di conseguenza a segnare, permettevano quindi ai laziali di rifarsi sotto negli ultimi 10 minuti della partita facendo segnare loro 2 reti, che riaprivano i giochi: nel finale concitato i toscani erano bravi a non concedere troppi spazi e mantenere il risultato, riuscendo anche a segnare il sesto gol quando l’avversario giocava senza portiere e con 6 uomini in campo. L’incontro finiva 6-2 in favore dei padroni di casa che si riposavano in attesa del successivo match contro la più equipaggiata Tevere.

Per  accedere ai playoff serviva una vittoria, altrimenti si sarebbe inciampati nel complicato meccanismo degli scontri diretti e della differenza reti; il match si apriva in fotocopia al precedente: pisani subito avanti e fine del tempo che si chiudeva in loro favore per 5-1. Ma ben diversa era la seconda frazione nella quale i ragazzi di Messerini amministravano il risultato riuscendo a segnare altri 2 gol subendone solo un  altro, facendo vedere belle azioni e buon gioco al pubblico presente. Alla fine del match il tabellone diceva CUS Pisa -Tevere 7-2, di conseguenza CUS Pisa accede ai playoff senza bisogno di attendere l’ultima partita fra Campagnano e Tevere.

Playoff che la formazione della torre pendente non centrava dal 2009, anno in cui (e non è un caso) disputava il campionato di A2 su prato, anch’esso ritrovato solo quest’anno. L’appuntamento con la conclusione della stagione indoor è fra due settimane, periodo in cui gli allenamenti saranno più intensi e mirati per tentare un altro successo: la promozione in serie A Indoor.

Questa la rosa a disposizione di Messerini: Belli e Bracaloni (portieri), Araoz, Biancaniello, Colella, Del Carratore, Galligani, Gazzola, Giorgi (K), Khairy e Pedreschi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cus Pisa, hockey maschile: qualifica ai play off nell'indoor

PisaToday è in caricamento