rotate-mobile
Sport

Cus Pisa Junior: al via la programmazione invernale

Archiviato il successo dei campi solari estivi, l'associazione pensa alla prossima stagione sportiva con tanti corsi per i più piccoli

E’ volta al termine la lunga stagione dei campi solari del Cus, un’estate di sport, avventura, giochi durante la quale il Centro Universitario è stato il fulcro delle attività di tantissimi giovani della città e del circondario. I numeri importanti parlano di una realtà consolidata e di una fiducia accordata al Cus delle famiglie pisane: oltre 1800 presenze, nelle 12 settimane dal 12 giugno al 15 settembre, con una media di 160 a settimana, oltre 700 partecipanti, il 60% dei quali ha usufruito anche delle offerte aggiuntive come le gite, le escursioni nella natura e i corsi paralleli, come quello di vela e le attività con i Musei Universitari. 

Archiviata l’estate prende il via la programmazione 'invernale', quella dei corsi che accompagneranno i bambini e i ragazzi nel periodo scolastico.
Sabato 23 settembre durante il tradizionale Open Day aperto alla città (anche ai non tesserati Cus), i genitori potranno avere informazioni direttamente dagli istruttori e conoscere i programmi, mentre bambini e ragazzi potranno provare tanti sport o divertirsi con animazioni, musica, giochi e clownerie.
L’offerta sportiva invernale del Cus è variegata: corsi di educazione motoria per bambini della scuola dell'infanzia, da 4 a 5 anni, corsi di base (i cosiddetti 'polidisciplinari') dove i bambini sperimentano tutte le attività sportive, dall'atletica al volley, da 6 a 8 anni; corsi più evoluti e finalizzati ad uno sport specifico per bambini da 8 a 11 anni: atletica, minibasket, calcio, rugby, hockey, karate, ginnastica ritmica, tennis, minivolley.  Sono le 'Scuole di Sport' di Cus Junior (lo speciale settore dedicato appunto ai giovani), che conducono per mano gli allievi all'attività più specifica e, se vogliono, anche agonistica. 

Ma Cus Junior si occuperà anche, ed è una novità di quest'anno, della fascia tra la scuola primaria e secondaria, delicatissima perché quella dove si concentra l'abbandono della pratica sportiva. Calcio, basket, volley, rugby, sono gli sport offerti fino a 14 anni che saranno proposti da Cus Junior sia per chi vuole fare sport senza obiettivi o impegni agonistici, almeno in un primo momento, come i corsi di basket e volley, sia più finalizzati alle gare ed ai tornei, come calcio e rugby. Importante novità: l’attività calcio esordienti e calcio a 5 con i campionati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cus Pisa Junior: al via la programmazione invernale

PisaToday è in caricamento