rotate-mobile
Sport

Cus Pisa Rugby: il Cus ritrova se stesso contro la capolista

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

C2: Il CUS Pisa Rugby riprende la sua avventura nel campionato di serie C2 toscana rendendo visita alla capolista Valdisieve, compagine solida ed equilibrata in tutti i reparti, capace di esprimere un gioco veloce, spettacolare ed efficace. Tuttavia gli universitari si presentano sul campo dei fiorentini senza alcun timore reverenziale, determinati a concretizzare un autentico “colpaccio”. I cussini partono forte e si rendono protagonisti delle prime folate offensive del match. Alla prima occasione Ferri realizza un calcio piazzato da posizione agevole; i padroni di casa iniziano a macinare gioco e s’insediano nella metà campo ospite, tuttavia i gialloblu si difendono con ordine neutralizzando le iniziative al piede ed alla mano dei fiorentini. Al 30mo il Valdisieve conquista una rimessa laterale a metà campo ed avanza in maul per decine di metri assorbendo la difesa pisana; i biancorossi trasmettono l’ovale a largo e trovano il varco giusto per segnare la prima meta (non trasformata). All’intervallo la squadra pisana accusa 2 punti di svantaggio dalla capolista (5 – 3). Il ritmo della partita è alto e si intuisce che la vittoria andrà alla formazione in grado di sfruttare al meglio le poche occasioni concesse dall’avversario. Si riparte ed il Valdisieve mette alle strette il CUS; i pisani si difendono bene, ma sono costretti a subire delle penalizzazioni importanti (tra cui un cartellino giallo ed uno rosso). E così si crea l’occasione che spezza gli equilibri: rimessa laterale dentro i 22 per il Valdisieve; i locali lavorano bene il pallone sullo stretto e fendono la difesa pisana schiacciando la palla in meta (successivamente trasformata). I biancorossi si portano sopra il break, ma i cussini reagiscono ed attaccano con decisione. I padroni di casa accusano mentalmente l’iniziativa pisana, subiscono un’ammonizione ed arretrano il loro baricentro. A 5 minuti dal termine Ferri realizza il suo secondo calcio piazzato. Il CUS accelera ancora e schiaccia i padroni di casa a ridosso della loro linea di meta, ma il sorpasso non si realizza e l’arbitro fischia la fine dell’incontro. Punteggio 12-6 per i locali.

Nonostante la sconfitta rimediata, il CUS Pisa Rugby ha disputato la più bella partita del campionato. Ci sono molti aspetti e fondamentali di gioco che devono essere migliorati, tuttavia la squadra ha compiuto quel piccolo salto di qualità che potrebbe sancire l’inizio di un ciclo positivo. Adesso serve una vittoria che manca ormai da tanto, troppo tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cus Pisa Rugby: il Cus ritrova se stesso contro la capolista

PisaToday è in caricamento