rotate-mobile
Sport

Cus Pisa, grande traguardo: i gialloblu della racchetta promossi in D1

Una storica promozione per i cussini del tennis che raggiungono così il secondo salto di categoria consecutivo: ad inizio stagione i pisani erano fuori da ogni pronostico

Ciò che è avvenuto nelle ultime due stagioni alla squadra cussina ha veramente dell’incredibile. Dopo più di dieci anni di militanza nella serie più bassa dei campionati a squadre riconosciuti dalla federazione, ecco che arrivano due promozioni sudate, meritate e, per di più, consecutive: da D3, in D2, e adesso in D1.

E dire che il campo partenti in questa stagione di D2 non lasciava scampo nemmeno al più ottimistico dei pronostici; le formazioni più quotate si presentavano con ex professionisti e giocatori di categoria superiore, Marzio Martelli, giocatore di coppa Davis nel nostro recente passato, su tutti.

Vincendo tutti gli incontri alla portata, e ottenendo il massimo da quelli fuori portata, la squadra gialloblù, allenata da Matteo Baldi, ha conquistato un’altra meravigliosa promozione, con addirittura una giornata di anticipo. In quest’ultima giornata, sui campi dello Junior Tennis Marina di Carrara, con entrambe le formazioni già promosse, c’era solo da stabilire la leadership del girone 1; si lottava per il prestigio e per una migliore posizione di partenza nel tabellone regionale che sancisce, tra tutte le promosse, chi si aggiudica il titolo di campione toscano di serie D2.

I favoritissimi padroni di casa perdono il primo incontro grazie alla “mostruosa” prova del cussino Cinelli, che annichilisce il carrarese Luca Guerra, uno dei “fuori categoria”. Un indomabile Tognoni fa tremare la squadra di casa, rischiando di conquistare un match dato già per perso alla vigilia; purtroppo per lui rimane solo una grandiosa prestazione ed il punto se lo aggiudica Carrara grazie al giovane Gabriele Orlandi. Il terzo singolare non ha storia, troppo il divario tecnico tra il gialloblù Lantieri e il Carrarese Celi: vince il giocatore di casa in meno di un’ora, portando Carrara sul 2-1. Le speranze pisane si infrangono del tutto quando uno stremato Alfinito cede al suo avversario, di ben due categorie superiori, dopo oltre due ore di gioco. A risultato acquisito il doppio diventa delizioso spettacolo per il pubblico presente. Ritmo elevatissimo e velocità di palla impressionante premiano Carrara con il quarto punto dell’incontro. I pisani tornano a casa battuti ma con la consapevolezza di aver tenuto testa ad una delle squadre più forti del torneo.

Con il biglietto per la serie D1 già staccato, la squadra cussina adesso dovrà attendere il sorteggio di oggi per conoscere la formazione da affrontare nel primo turno della fase ad eliminazione diretta del campionato di D2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cus Pisa, grande traguardo: i gialloblu della racchetta promossi in D1

PisaToday è in caricamento