rotate-mobile
Sport

Cus Pisa Volley: arrivano Ferraro e Cilurzo, si inizia il 15 ottobre

La società gialloblu ha deciso di ingaggiare due giocatori nel ruolo di libero, intanto è uscito il calendario: si giocherà in casa la domenica alle 18

Il CUS, dopo un’attenta valutazione, ha sciolto nei giorni scorsi le ultime riserve sul delicato ruolo del libero, lasciato vacante da Fabio “Fox” Falaschi. La società, con abile mossa, ha inserito in rosa due atleti giovani ma di sicuro valore e prospettiva: quasi tutte le realtà di serie B, ormai, hanno a disposizione il doppio libero, e anche il CUS ha voluto seguire questa strada, ufficializzando il rientro in prima squadra di Lorenzo Cilurzo, altro elemento classe ’92, scuola gialloblu, e l’arrivo di Daniele Ferraro, del ’90, proveniente dall’Invicta Grosseto, società nella quale è cresciuto e con cui, al termine della passata stagione, ha ottenuto la promozione in B/1.

Cilurzo, dopo la trafila nelle giovanili, con buoni successi in Under 18 e una discreta esperienza in serie D regionale, cerca la consacrazione in una categoria che negli ultimi due anni ha già “assaggiato”, sempre sotto la guida di mister Lazzeroni. Un dato: al momento è il quinto ’92 in organico, con Da Prato, Croatti, Signorini, Lumini.

Ferraro invece ha sempre militato nell’Invicta, allenato in questi ultimi anni dal padre Luigi, “storico” mister della prima squadra biancorossa: si è messo in luce come interprete affidabile e avrebbe sicuramente potuto seguire i compagni in B/1 ma una scelta di studio lo ha portato a Pisa, e il CUS è stato pronto a non lasciarselo scappare.

I due ragazzi si giocheranno il posto
e daranno sicuramente grandissima qualità in sede di allenamento: dopo gli arrivi di Signorini e Sabatini, e la conferma dei principali interpreti della passata stagione, nei ruoli chiave, anche il discorso-libero può dunque dirsi chiuso, e con grande soddisfazione del mister e della società stessa, che è riuscita a rispettare la linea verde e a contenere i costi rispettando ampiamente i limiti del proprio budget. Manca adesso qualche piccolo ritocco per completare l’organico, ma il sestetto sembra davvero competitivo e in grado di far divertire l’affezionato pubblico del PalaCUS.

E’ stato peraltro diramato, nei giorni scorsi, il calendario del girone D della B/2 nazionale. I gialloblu esordiranno in trasferta, sabato 15 ottobre, sul difficile campo di Castelfranco, contro il competitivo Gs Arno Vitalchimica. Un derby, dunque, con Matteo Sabatini che andrà subito a ritrovare i propri compagni dopo la positiva stagione appena conclusa. Debutto interno, otto giorno dopo, domenica 23 ottobre, contro l’ambiziosa Zephyr Trading La Spezia. Il girone è ancora composto da sole tredici formazioni, è molto probabile a questo punto che rimanga “zoppo” come l’anno passato. Si
ricorda che il CUS Pisa Volley giocherà le gare interne al Palazzetto Universitario di via Chiarugi, la domenica pomeriggio alle ore 18.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cus Pisa Volley: arrivano Ferraro e Cilurzo, si inizia il 15 ottobre

PisaToday è in caricamento