rotate-mobile
Sport

Maratona di New York: tra gli atleti in gara anche il pisano Daniele Meucci

Il campione europeo in carica era arrivato decimo proprio nella Grande Mela nel 2013. Insieme a lui altri due atleti azzurri: Andrea Lalli e Anna Incerti. Al via anche i due vincitori della passata edizione: i keniani Wilson Kipsang e Mary Keitany

Ci sarà anche l'atleta pisano Daniele Meucci domenica 1 novembre alla maratona più famosa del mondo vale a dire quella di New York. Il campione europeo in carica non è la prima volta che partecipa alla competizione: nel 2013 era arrivato decimo in 2h12:03. Insieme a lui altri due azzurri: l'oro continentale 2012 di cross Andrea Lalli e la campionessa europea 2010 Anna Incerti.

Lalli è alla sua quinta vera prova da maratoneta, la prima sotto la guida tecnica dell'olimpionico Stefano Baldini. Fin qui il miglior risultato in carriera del 28enne delle Fiamme Gialle è stato il 2h12:48 corso nel 2014 alla Maratona di Torino. La Incerti nel 2015 ha al suo attivo il 2h29:10 che l'ha vista settima a Nagoya (Giappone) in marzo. La 35enne allieva di Tommaso Ticali ha corso la sua maratona più veloce di sempre nel 2011 a Berlino (2h25:32). Sulla sua strada a New York, oltre alle fortissime africane, troverà anche un'agguerrita rappresentanza del Vecchio Continente con la francese, campionessa d'Europa, Christelle Daunay e le portoghesi Ana Dulce Felix e Sara Moreira.

Tra i big attesi al via, il ruolo di capofila spetta al bronzo olimpico ed ex recordman mondiale Wilson Kipsang (2h03:23), ritirato a Pechino, e a Mary Keitany, donna da 2h18:37, entrambi keniani e vincitori della passata edizione. Tra l'altro, proprio il 2014 è stato anche l'anno del record assoluto di finishers: 50.530 i runners che hanno attraversato il percorso dallo scenografico start sul Ponte di Verrazzano fino all'arrivo nella verde cornice di Central Park. (Askanews)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona di New York: tra gli atleti in gara anche il pisano Daniele Meucci

PisaToday è in caricamento