rotate-mobile
Sport

Atletica leggera, Daniele Meucci re della Maratona: e a Pisa esplode la gioia

L'atleta pisano sarà premiato dal sindaco e dall'assessore allo sport a nome di tutta la città. Rallegramenti anche dall'Università di Pisa, visto che Meucci, dopo la laurea in Ingegneria, sta seguendo il corso di dottorato in Robotica

Un traguardo storico che verrà festeggiato da tutta la città. Il pisano Daniele Meucci ha vinto la maratona europea ai campionati di Zurigo con 2.11.08, suo primato personale.

"Siamo contentissimi e orgogliosi. Ho subito inviato un messaggio a Daniele. È vero che ci speravamo. Il suo talento è straordinario e ha ancora grandi potenzialità. Vederlo sul podio, sul gradino più alto, emoziona - afferma il sindaco Marco Filippeschi - questa vittoria è un premio alla sua passione sportiva, al suo rigore, al suo impegno di magnifico atleta e persona esemplare. Daniele ha fatto un bellissimo regalo alla sua città, gliene saremo riconoscenti".

"Dopo Martina Batini, un altro pisano che eccelle nello sport - commenta Salvatore Sanzo, olimpionico della scherma, assessore comunale allo sport
e presidente regionale del Coni - naturalmente sarà invitato e premiato da me e dal sindaco in Comune a nome della città. Chiederò inoltre al Pisa Calcio di celebrarlo prima di una partita, perché tutta la città possa applaudire un altro atleta che porta il nome di Pisa in giro per il mondo".

Alla ripresa delle attività dopo la pausa estiva, l’atleta pisano sarà premiato dal sindaco a nome di tutta la città.

Ed anche l'Università di Pisa si congratula con il suo studente. "A un mese di distanza dall'argento individuale e dall'oro a squadre ottenuti ai campionati mondiali di fioretto da Martina Batini, studentessa di Ingegneria all'Università di Pisa, una nuova splendida affermazione sportiva vede come protagonista uno studente del nostro Ateneo - sottolinea il rettore Massimo Augello - Daniele Meucci, che è diventato campione europeo della maratona, si è infatti laureato all'Università di Pisa in Ingegneria dell'Automazione e sta attualmente seguendo il corso di dottorato in Robotica. All'arrivo vittorioso della sua gara, in diretta RAI, Daniele ha tenuto a includere tra i ringraziamenti anche la sua Università. È l'Università di Pisa a essere oggi in festa, orgogliosa di questo campione dello sport, dello studio e della vita. Aspetteremo ora il rientro di Daniele per tributare a lui, e a Martina, il sentito riconoscimento da parte dell'Ateneo pisano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica leggera, Daniele Meucci re della Maratona: e a Pisa esplode la gioia

PisaToday è in caricamento