rotate-mobile
Sport

Ex Insomnia: prima ballavamo in pista, oggi sul ring

Esplode la boxe a Ponsacco: dove prima c'era l'Insomnia ora raddoppia una palestra di boxe per uomini e donne

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

A Ponsacco scoppia la febbre del pugilato e i locali della celebre discoteca lasciano sempre più spazio alla nobile arte

Sono passati solo due anni da quando una piccola porzione della ex sede dell'Insomnia, "discoacropoli d'Italia", è stata riallestita per ospitare un club di pugilato. Due soli anni e la palestra già raddoppia!

Sarà che quello è un posto magico, pensato per chi in un modo o nell'altro ha una voglia matta di muoversi, ma davvero in tanti frequentano Le Melorie di Ponsacco per praticare la boxe. Ci siamo stati anche noi e abbiamo trovato di tutto: uomini e donne, teenager, giovani e meno giovani che si riuniscono tutte le sere e, qualche volta in pausa pranzo, per saltare la corda, per sollevare pesi, per affinare la tecnica e, sempre nel rispetto della sportività, per combattere.

Abbiamo chiesto ad Alessandro Colli, che gestisce la Novaboxe Colli Club, perché questo sport, a lungo riservato a pochi appassionati, stia vivendo un momento di grande rilancio: "Il pugilato è sicuramente uno sport completo: da una parte esercita la forza, il ritmo e la resistenza e, dall'altra, sprona a superare i propri limiti, anche mentali. E' allo stesso tempo uno sport individuale e di gruppo, perché in palestra si crea una strana e bellissima alchimia tra gli atleti che spesso si incitano e si aiutano l'uno l'altro". Ma non c'è solo questo, ci dicono le persone che abbiamo incontrato in palestra: Alessandro è capace di creare un clima sereno e allegro, di dare fiducia a tutti e di trasformare l'aggressività in energia pura con una semplice battuta.

Sicuramente l'atmosfera che abbiamo respirato noi è positiva, come pure l'entusiasmo di Alessandro che, salutando soddisfatto questa versione 2.0 della sua Novaboxe, sogna in grande e lavora sodo giorno dopo giorno. Prossimi passi: un ring regolamentare e una piccola squadra di talenti da far crescere. Intanto "Ale" invita tutti a fare una prova. Curiosi? Noi possiamo dirvi una sola cosa: "Preparatevi a sudare!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Insomnia: prima ballavamo in pista, oggi sul ring

PisaToday è in caricamento