rotate-mobile
Sport Montopoli in Val d'Arno

Calcio Uisp, benvenuta F.C. Montopolese: dopo 15 anni rinasce la squadra del paese

Grazie alla volontà di tanti giovani di Montopoli Valdarno, si è formata la squadra che a partire dal 21 settembre affronterà il girone B del Primo Livello del comitato UISP Valdera. La prima amichevole è andata super bene: 3-0 senza storia

Prova ad andare a Montopoli, ferma una persona a caso e chiedi informazioni sulla squadra di calcio del paese, risposta: "È rinata! Chi lo avrebbe mai detto!".

Fra lo scetticismo dei più e la forza di volontà di alcuni giovani del paese, il lampo di genio si è trasformato in una splendida realtà il cui nome rispecchia le proprie origini e la denominazione la voglia di andare oltre il limite: Football Club Montopolese.

Da tanti, troppi anni, nel borgo capoluogo manca il calcio giocato. E se l'idea non viene dai più anziani ed esperti, i giovani cosa ci stanno a fare? Ritrovarsi al bar, sì, ma per fondare una nuova squadra, per riunire intorno ad un pallone non solo un gruppo di giovani calciatori, ma anche un paese che difficilmente è riuscito a riconoscersi fino ad ora in uno sport.

Ripercorrendo le tappe che hanno portato alla nascita della nuova squadra, i primi approcci sono iniziati lo scorso ottobre ma solamente ad aprile sono partite le prime chiamate e i primi incontri per sondare concretamente il terreno. Il 16 maggio 2013 è la data storica della fondazione e della firma dello statuto da parte degli 11 soci fondatori. Da quel giorno in poi parte la corsa sfrenata alla ricerca di sponsor, per formare l'organico e trovare i dirigenti, la scelta dello sponsor tecnico Errea, l'accordo con il campo sportivo 'Bianco Bianchi' di Montopoli e tanto altro. Si arriva al 26 luglio con la cena di presentazione della F.C. Montopolese al Lago Oasi di San Donato, uno fra i numerosi sponsor per la stagione 2013-2014, con la partecipazione di tanti montopolesi: grande entusiasmo e allegria accompagnano la serata che si chiude con la presentazione delle divise ufficiali per la stagione che verrà. 

Inizia settembre e comincia la preparazione atletica che porterà i ragazzi di mister Divito alla prima di campionato, fissata per il giorno 21 settembre. Nel mentre numerose amichevoli, ben quattro quelle fissate, per arrivare pronti all’avvio della stagione sportiva ufficiale. La squadra è iscritta al comitato UISP Valdera e farà parte del girone B del Primo Livello, il terzo livello del calcio amatoriale pontederese. Tanti i derby, tante le insidie in un girone che, a detta di molti, risulterà molto avvincente e agguerrito. La promessa del presidente e giocatore, Federico Rossi, e del manager inteso all’inglese, Daniele Divito è impegnativa: “Sarà difficile portar via dei punti dal 'Bianco Bianchi', tutti daranno l’anima per il massimo obiettivo, quello della vittoria!”.


La prima amichevole è andata in scena sabato scorso, 7 settembre, proprio al 'Bianco Bianchi' di Montopoli in Val d’Arno, contro il Casotti, squadra che milita in Promozione della UISP Valdera, secondo livello del calcio amatoriale pontederese. Partita dominata in lungo e in largo dai padroni di casa, tanti errori anche sotto porta, gran caldo che non ha aiutato a sostenere dei ritmi elevati insieme alle gambe pesanti dalla preparazione settimanale. Fatto sta che il risultato finale è stato 3-0 per la prima uscita della storia dell'F.C. Montopolese. Non è poi così male, no?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio Uisp, benvenuta F.C. Montopolese: dopo 15 anni rinasce la squadra del paese

PisaToday è in caricamento