rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Scherma: il fioretto femminile con la pisana Martina Batini è campione del mondo

Vittoria a Lipsia nel fioretto a squadre per la nazionale italiana, nella finale andata in scena il 24 luglio contro gli Stati Uniti. Stagione da incorniciare

C'è un po' di Pisa nell'Italia del fioretto femminile, protagonista nella giornata del 24 luglio sulle pedane dei Campionati del Mondo 2017 di scherma di Lipsia. La quarta giornata di gara, che segna l'avvio del progamma a squadre, ha visto la nazionale conquistare l'oro con fra le 4 atlete anche la nostrana Martina Batini.

Il team è composta da Alice Volpi, neo vicecampionessa del Mondo, Arianna Errigo, reduce dal bronzo individuale, Camilla Mancini ed appunto Martina Batini. Percorso netto per l'Italia, che non ha subìto sconfitte nelle prove di Coppa del Mondo della stagione, con poi anche la vittoria del titolo europeo. A coronamento arriva il 16° oro mondiale della storia iridata del fioretto femminile azzurro.

In finale Arianna Errigo e compagne hanno superato per 45-25 gli Stati Uniti, che in precedenza avevano sconfitto le 'storiche' rivali russe poi terze sul podio. Le ragazze del CT Andrea Cipressa avevano esordito ai quarti superando il Giappone per 45-25. In semifinale avevano poi avuto ragione delle padrone di casa della Germania col punteggio di 45-34.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma: il fioretto femminile con la pisana Martina Batini è campione del mondo

PisaToday è in caricamento