rotate-mobile
Sport

Foggia – Pisa 1-1 | E adesso è davvero Serie B!

"Sono sempre i sogni a dare forma al mondo", cantava Ligabue: e il Pisa che ha sognato ha dato forma al suo nuovo mondo, quello della Serie B

Una lunga attesa, poi una data che rimarrà nella storia: dopo 7 anni di purgatorio, domenica 12 giugno 2016, il Pisa conquista nuovamente la Serie B pareggiando 1-1 contro il Foggia, nel girone dantesco chiamato 'Zaccheria'. Il 4-2 dell’andata in favore dei nerazzurri è stato provvidenziale, il clima infernale e la gara nervosa non hanno reso la giornata particolarmente sportiva, ma la promozione adesso cancella tutto. E che sia una grande festa in città. 

LA PARTITA. Un pre gara decisamente infuocato quello dello 'Zaccheria': durante il riscaldamento, nella metà gara dove si allenava il Pisa, è stato acceso un irrigatore che ha gettato acqua sul terreno di gioco, impedendo alla squadra di svolgere la preparazione. Su tutte le furie mister Gattuso, che ha poi fatto spostare i suoi ragazzi, costretti anche a togliere dal terreno di gioco una sorta di cartellone pubblicitario piazzato nell'esatta metà campo. Piccolo screzio anche tra Iemmello e Tabanelli.
Formazione che vince non si cambia, ed ecco che mister Gattuso ripropone l’esatto 4-3-3 delle scorse domeniche, quello che ha portato alla finale. In porta va Bindi, protetto dal quartetto difensivo formato da Golubovic e Avogadri a presidiare le fasce e  Crescenzi e Lisuzzo al centro; centrocampo affidato a Verna, Di Tacchio e Tabanelli, mentre Varela, Çani e Mannini vanno a comporre il tridente offensivo.
Sul versante opposto, mister De Zerbi, causa squalifica di Narciso e Loiacono, cambia gli interpreti ma non lo schieramento tattico. Tra i pali va Micale, si sistemano in difesa Angelo (che prende il posto di Gerbo), De Giosa, Coletti e Di Chiara, mentre Agnelli, Vacca e Riverola sono i tre di centrocampo. Tridente offensivo affidato a Sarno, Iemmello e Chiricò.

PRIMO TEMPO. Calcio di avvio del Foggia, ma è il Pisa, al 4’, ad avere la prima occasione: da calcio piazzato, Mannini cerca di pescare Lisuzzo in area, ma il difensore manca di poco il tocco al pallone. La gara è ovviamente molto nervosa, i rossoneri cercano di salire per marcare il primo gol, e all’11’ lo sfiorano con Sarno: il giocatore si incarica della battuta di una punizione, ma il tiro a giro va di poco alto sopra la traversa.
Minuti molto caldi quelli centrali: dal 18’ al 21’ sono attimi pesanti per il Pisa, con il Foggia che conquista la bellezza di tre calci d’angolo in appunto 2 soli minuti e si rende veramente pericoloso prima con un destro di controbalzo di Chiricò, poi con un destro al volo di Iemmello. Bindi strepitoso in ambedue le circostanze.
Al 32’ primo corner per il Pisa, con Di Tacchio che lanciando lungo pesca la testa di Avogadri, bravo a crederci fino in fondo, ma Micale salva in due tempi, togliendo la sfera anche dalle vicinanze di Cani. Nonostante il Foggia collezioni corner e pressi in modo asfissiante, al 43' pt ci prova Verna, servito dalla sinistra da Cani, da posizione centrale, ma il tiro è troppo debole. Brivido al 45’, quando Iemmello spara alto, da pochissimi passi, dopo un cross al bacio di Chiricò.

Foggia-Pisa 1-1: la fotocronaca del match (foto Roberto D'Agostino)

SECONDO TEMPO. Tocca il primo pallone il Pisa, e il Foggia lamenta subito un presunto fallo di mano in area di Golobuvic: l’arbitro, però, vede le braccia del giocatore attaccate al corpo e lascia proseguire. All’8' occasione Foggia, ma Bindi è strepitoso a deviare in angolo il tentativo di Vacca; al 14’ mister De Zerbi opta per il primo cambio, inserendo Maza al posto di De Giosa.
Al 16' opera il primo cambio anche Gattuso, Eusepi per Cani (che porta Di Chiara che lo spintona all’ammonizione), poi, 3’ dopo, la vergogna: il tecnico viene colpito alla testa dagli innumerevoli oggetti lanciati in campo dagli spalti, e circa una trentina di facinorosi invadono il campo tanto da far sospendere la partita. Un po’ tardivamente intervengono le forze dell’ordine. Dopo 10’ la gara riprende, Gattuso al 26’ toglie Varela e inserisce Peralta e Sarno sfiora il gol, con un calcio piazzato che va a lato; due minuti dopo è Eusepi a provarci, ma Micale intercetta la sfera.
Al 30’ il Pisa esaurisce i cambi per l’infortunio di Tabanelli, e anche il Foggia, per scelte tattiche fa lo stesso. Gara molto nervosa, e al 41' è concesso un rigore al Foggia per un fallo di Avogadri su Iemmello, che si incarica poi della battuta e un minuto dopo realizza il penalty; nell’occasione è ammonito Di Tacchio. Proprio allo scadere, Eusepi mette a segno il gol del pareggio, involandosi verso l’area di rigore, e così il Pisa conquista la promozione in Cadetteria.

FOGGIA - PISA  1-1

FOGGIA (4-3-3): 12 Micale; 2 Angelo, 21 Coletti, 26 De Giosa (14' st 11 Maza), 17 Di Chiara; 4 Agnelli, 5 Vacca, 20 Riverola (30' st 7 Gerbo); 10 Sarno, 9 Iemmello, 16 Chiricò (38' st 23 Floriano). A disp: 22 De Gennaro, 3 Agostinone, 8 Quinto, 13 Arcidiacono, 18 Lodesani, 19 Lauriola, 24 Viola, 25 Lanzetta, 27 Sansone. All: De Zerbi

PISA (4-3-3): 1 Bindi; 15 Golubovic, 13 Crescenzi, 4 Lisuzzo, 2 Avogadri; 14 Verna, 6 Di Tacchio, 21 Tabanelli (30' st 8 Ricci); 10 Lores (26' st 20 Peralta), 9 Çani (16' st 23 Eusepi), 16 Mannini. A disp: 12 Giacobbe, 3 Fautario, 7 Provenzano, 11 Montella, 17 Makris, 18 Forgacs, 19 Rozzio, 22 Sanseverino, 24 Brunelli. All: Gattuso

ARBITRO: Marco Piccinini di Forlì, assistenti: Christian Rossi di La Spezia e Marco Bresmes di Bergamo. Quarto ufficiale: Carlo Amoroso di Paola

MARCATORI: 42' st (rig.) Iemmello (F), 45+5’ st Eusepi (P)

NOTE: ammoniti: Di Chiara (F), Coletti (F), Verna (P), Agnelli (F), Di Tacchio (P). Espulsi i due tecnici per proteste durante il periodo di sospensione e al 43’ st Varela (P) dalla panchina per proteste. Angoli: 6-1. Recupero: 1' + 5'

LA FESTA DEI TIFOSI ALL'ARENA GARIBALDI (VIDEO CRISTIAN BAGLINI/FB)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia – Pisa 1-1 | E adesso è davvero Serie B!

PisaToday è in caricamento