rotate-mobile
Sport

Foligno - Pisa 0-2 | Doppietta di Perna, il Pisa si rilancia

I nerazzurri tornano a vincere lontano dall'Arena battendo il fanalino di coda Foligno e rilanciandosi in classifica in attesa della gara di Coppa Italia col Gavorrano e del posticipo di lunedì contro il Pavia

Dopo circa 8 mesi il Pisa torna a vincere fuori casa battendo per 2-0 il fanalino di coda Foligno grazie ad una doppietta di Perna. L'ultimo successo arrivò a Cava dei Tirreni alla prima di Pagliari sulla panchina del Pisa e fu firmata da Guidone, proprio quel Guidone che oggi guidava l'attacco del Foligno e che non è riuscito ad incidere quasi mai in questo match.

IL MATCH Pagliari sceglie Benvenga sulla fascia dei centrocampisti, ma dopo 15' è costretto a cambiare i suoi piani in seguito all'infortunio di Scampini sostituito da Ilari con lo spostamento di Favasuli in mezzo. I nerazzurri riescono raramente a rendersi pericolosi, ma non rischiano praticamente mai al di là di qualche conclusione dalla distanza. Al primo minuto di recupero sugli sviluppi di un calcio d'angolo Perna di testa porta in vantaggio il Pisa. La gara ad inizio ripresa potrebbe essere in discesa dopo l'espulsione di Galuppo per doppia ammonizione, ma visto com'è andata a Terni e Reggio Emilia, gli scongiuri erano autorizzati. I ragazzi di Pagliari però sono derminati a portare a casa il risultato mettendo in campo tanta determinazione alla ricerca del gol della tranquillità che arriva al penultimo dei sei minuti di recupero: un caparbio Perez ruba palla ed entra in area dopo un dialogo con Ilari, ma viene messo a terra e l'arbitro decreta il calcio di rigore che Perna si incarica di battere. Il centravanti nerazzurro firma la doppietta personale, la seconda in maglia nerazzurra dopo quella col Benevento, regalando così una vittoria importantissima.
 
LA SVOLTA Ancora una volta la svolta del match è rappresentata dalla superiorità numerica di cui godono i nerazzurri, ma stavolta in maniera positiva perchè riescono a sfruttarla fortunatamente a proprio favore per arrivare alla tanto attesa vittoria esterna.
 
DICHIARAZIONI POST GARA Al termine della gara il presidente Carlo Battini è molto soddisfatto: "Ci siamo meritati ampiamente questa vittoria, anche se potevamo chiudere prima la partita viste le molte occasioni avute. Ci voleva proprio e voglio fare i complimenti ai giocatori e al mister che hanno fatto un grande lavoro".
L'ex più atteso era Marco Guidone che, come detto, non ha inciso troppo: "Siamo in una situazione molto difficile, nella quale non mi sono mai trovato nella mia carriera, ma lavoriamo per superarlo e sia io che i miei compagni non vogliamo mollare".
Con la sua doppietta Raffaele Perna ha deciso il match: "Sono molto contento per i miei gol, ma soprattutto per come abbiamo giocato e raggiunto questa vittoria importantissima. Adesso dobbiamo continuare partita per partita e provare a crescere sempre di più perchè siamo un gruppo giovane ma molto valido.

FOLIGNO - PISA 0-2

PISA: Pugliesi 6, Audel 6,5 (32' s.t. Ton), Bizzotto 6, Buscaroli 6, Benedetti 6,5, Benvenga 6, Scampini (15' Ilari 6,5) , Berardocco 6,5, Favasuli 6,5, Perna 7, Strizzolo 6 (23' s.t. Perez 6,5). A disp: Sepe, Lanzolla, Tremolada, Nicastro. All. Pagliari

FOLIGNO: Zandrini 6, Romano 6, Stoppini 5,5, Papa 5 (5' s.t. Costantini 5,5), Cotroneo 6, Galuppo 5, Cavagna 5 (15 ' s.t. Tuia 5,5), Menchinella 6 (23' s.t. Cardarelli 5,5), Guidone 5, Coresi 6, Castellazzi 6. A disp: Mazzoni, Petti, Fedeli, Testa. All. Magrini

ARBITRO: Lorenzo ILLUZZI (Molfetta); ASSISTENTE 1: Fabio DELLE FOGLIE (Bari); ASSISTENTE 2: Giuseppe GRILLO (Molfetta).

NOTE: terreno in buone condizioni, cielo grigio, temperatura 15°.

AMMONIZIONI: Benvenga, Audel, Berardocco (P.), Menchinella, Galuppo, Costantini, Tuia (F.)

ESPULSIONI: Al 14' del s.t. Galuppo (F.) per doppia ammonizione

MARCATORI: 46', 50' s.t. Perna

RECUPERO: 3'; 6';

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foligno - Pisa 0-2 | Doppietta di Perna, il Pisa si rilancia

PisaToday è in caricamento