rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Frutta fresca e di stagione per affrontare il campionato: agricoltori in campo con il Pisa Calcio

Grazie alla partnership con Coldiretti i giocatori della prima squadra dell'Ac Pisa 1909 potranno recuperare le energie spese nelle partite e negli allenamenti grazie ad una buona dose di frutta locale o comunque italiana

Altro che integratori, barrette ed energy drink. Il Pisa Calcio punta su frutta fresca e di stagione, locale e di sicura provenienza per migliorare le prestazioni della sua rosa e facilitare il recupero dopo allenamenti ed impegni sportivi. Avranno un alleato in più i giocatori della principale squadra cittadina impegnata nel campionato di Lega Pro girone B: gli agricoltori che aderiscono al progetto di Campagna Amica di Coldiretti. Saranno gli stessi produttori agricoli, mediante i canali del progetto di filiera corta tutta italiana, a fornire ogni settimana, due volte la settimana, la frutta appena raccolta dagli alberi. A comunicare il curioso sodalizio è Coldiretti che ha già avviato la fornitura di frutta. “Attraverso lo sport più popolare ed amato e la squadra cittadina vogliamo incentivare il consumo di frutta di stagione e fresca ed i suoi benefici per l’organismo, ma anche - spiega Fabrizio Filippi, presidente provinciale Coldiretti - raccontare il nostro progetto di vendita diretta che mette al centro le aziende agricole locali ed il consumatore”. L’architettura del progetto di Coldiretti è costituita dai mercati di Campagna Amica che settimanalmente animano piazze e spazi della provincia, dalle Botteghe e dalle stesse imprese agricole che vendono direttamente in azienda senza intermediazioni assicurando insieme aprodotti genuini e al 100% locali, anche prezzi convenienti (per conoscere tutti gli appuntamenti e le aziende agricole che aderiscono consulta il sito www.campagnamica.it). “Garantiremo mele quando sarà il tempo delle mele, così come pere, pesche, uva quando arriverà la loro stagione - precisa Filippi - e sarà locale, al massimo italiana, sicuramente genuina”.

Sono tantissimi gli studi e le indagini condotte in tutto il mondo da importanti istituti ed università sugli effetti positivi per la nostra salite ed il nostro stile di vita. La frutta fresca, oltre ad essere enormemente più buona e più saporita, funziona da antiossidante, garantisce l’apporto di vitamine, minerali e fibra che contribuiscono ad aumentare le difese immunitarie ed è uno ottimo anti-invecchiamento. Insomma, un alimento importantissimo per tutti, ancora di più per gli sportivi. Dai campi di calcio alle scuole. Il passo è breve. Coldiretti sta inoltre realizzando un progetto di 'Educazione alla Campagna Amica' che coinvolgerà, anche in Toscana, gli alunni delle scuole elementari e medie che frequentano e partecipano ai programmi delle fattorie didattiche organizzati nelle aziende ed in classe. L’obiettivo - conclude Filippi - è quello di formare dei consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell' agricoltura con i cibi consumati ogni giorno. Lo sport è un ottimo strumento per avvicinarci anche alle nuove generazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frutta fresca e di stagione per affrontare il campionato: agricoltori in campo con il Pisa Calcio

PisaToday è in caricamento