Galileiana 2013, tutti a corsa sul litorale: oltre mille partecipanti
Il percorso si snoderà sul lungomare di Marina di Pisa, chiuso al traffico, fino a toccare anche l'abitato di Tirrenia per il tragitto più lungo. L'iniziativa non competitiva servirà a raccogliere fondi da devolvere ad iniziative benefiche
Un sabato di corsa sul litorale pisano. Per domani, 14 settembre infatti, Pisa Marathon organizza a Marina di Pisa la Galileiana Run, che vedrà la partecipazione di circa mille atleti.
Il programma prevede alle ore 17, con raduno alle ore 16:30, la partenza da Piazza delle Baleari della corsa 'non competitiva', distribuita sui percorsi di 3, 5, 10 km, a scelta dei partecipanti, marciatori e corridori, famiglie e persone di ogni età, con un tragitto che si snoda sul lungomare interdetto al traffico per l’occasione, sino all’abitato di Tirrenia (Bigattiera) per il percorso più lungo.
L’iniziativa non competitiva è destinata a raccogliere fondi da destinare a scopo benefico. I fondi raccolti lo scorso anno, insieme ad altri, hanno consentito di costituire una nuova sezione della scuola materna di Mirandola, in Emilia, gravemente colpita dal terremoto.
Oltre al presidio del percorso, grazie ai volontari dei gruppi (particolarmente Marathon Club e Ospedalieri) e al ristoro intermedio e finale, nell’occasione, grazie alla disponibilità di Nicola Gorreri, artista che ha dedicato già altre opere al mondo podistico, è stato predisposta un'apposita vignetta, come già l’anno scorso, costituente il diploma di partecipazione che verrà consegnato a tutti i gruppi iscritti.