rotate-mobile
Sport

'Gran Premio d'Italia' di Subbuteo: Pisa trionfa nel torneo internazionale di Milano

Il club pisano 'Black and Blue 1983' trionfa nella prestigiosa manifestazione conquistando sia il titolo a squadre che quello individuale con Daniele Bertelli. Sesto successo dei nero-azzurri, il secondo personale per Daniele

Lo scorso week-end si è svolto nella Sala Azzurra del complesso Idroscalo a Segrate il prestigioso 'Gran Premio d'Italia' di Subbuteo giunto alla sua 38° edizione. La competizione valida per il circuito FISTF – Federation International of Sports Table Football – vedeva ai nastri di partenza 40 squadre provenienti da tutta Europa. Sabato la competizione, con invece domenica le gare individuali con oltre 200 giocatori.

La squadra pisana 'Black and Blue 1983', vincitrice dell’ultima Coppa Italia e medaglia di bronzo nell'ultima Coppa dei Campioni, si presentava sicuramente tra le favorite alla vittoria finale. Il team di sabato era composto da Simone Bertelli, Jurgen Balzan, Mattia Benecchi, Efrem Intra, Daniele Pochesci e Alessandro Subazzoli, mentre al singolo partecipavano Daniele Bertelli e Jurgen Balzan.

TRIONFO. Nella competizione a squadre i nero-azzurri sono riusciti a centrare il sesto successo nell'albo d'oro di questo torneo, pur avendo avuto non poche difficoltà nella fase iniziale. I pisani sono riusciti a superare il girone solo come secondi classificati, lasciando il passo ai terribili ragazzi di Napoli Fighters. Perfetto, però, il cammino in seguito. Dopo aver superato Stradivari Cremona per 3-0 nei 16-imi di finale, Pisa supera i greci di Falcons Atene, testa di serie numero 2, con il punteggio di 3-1. Nei quarti di finale la vittoria è di 3-0 contro Bologna Tigers. In semifinale Pisa riusciva a superare, con il punteggio di 4-0, la compagine padrona di casa di TSC Stella Artois Milano.

subbuteo milano-2La finale vedeva di fronte i freschi Campioni d'Europa di F.lli Bari Reggio Emilia. E come nel 2013, l'ultimo successo nero-azzurro a Milano, i pisani si impongono con il punteggio di 2-1 grazie alle vittorie di Simone Bertelli su Massimiliano Nastasi per 2-1 e di Daniele Pochesci su Massimo Cremona per 1-0.

La domenica cammino trionfale di Daniele Bertelli che raggiunge con grande facilità le semifinali del torneo dove supera solo ai tempi supplementari Saverio Bari di Reggio Emilia per 3-2. In finale la vittoria è sul sardo Emanuele Licheri per 2-0. Per Daniele è il secondo titolo personale a Milano: il precedente nel 2009.

Queste affermazioni confermano la qualità della rosa nero-azzurra ormai da anni ai vertici del subbuteo mondiale. E non solo nella prima squadra: neanche un mese fa due bambini di soli 9 anni hanno esordito in un torneo a Modena. Anche in questo modo si garantisce la continuità di certi risultati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Gran Premio d'Italia' di Subbuteo: Pisa trionfa nel torneo internazionale di Milano

PisaToday è in caricamento